Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - documento della sezione BannerFissi

Home > BannerFissi

Azienda Smart

Introduzione

Confindustria Vicenza e la Camera di Commercio di Vicenza presentano il progetto

Azienda Smart:
introduzione alla produzione snella nelle piccole e medie aziende
per accrescerne la competitività

Nel quadro variegato e complesso dell’industria manifatturiera vicentina nuove logiche di produzione si stanno diffondendo sempre in misura maggiore, privilegiando la continua riduzione di voci di costo e il continuo miglioramento dei processi.
In tale quadro, l’approccio organizzativo denominato Lean Production o Lean Manufacturing si è significativamente diffuso in aziende eccellenti e strutturate, in quanto costituisce una delle più efficienti soluzioni industriali. Validità che si conferma nelle imprese manifatturiere caratterizzate da processi produttivi soggetti a frequenti cambiamenti e a innovazioni tecnologiche, dove la capacità di reazione deve essere particolarmente rapida nel fornire risposte efficaci alle richieste di mercato.

Lo stesso non si può però affermare per quelle aziende che, appartenenti magari anche alla medesima filiera produttiva delle “aziende-leader”, sono però caratterizzate da minor dimensioni strutturali e quindi poco propense od incentivate ad investire risorse umane e materiali in questi processi di cambiamento. Per esse sta diventando quindi sempre più difficile rispondere alle richieste di maggior flessibilità, maggior competitività e nello stesso tempo di maggior qualità nei prodotti, richieste che spesso provengono proprio dalle stesse aziende clienti del territorio vicentino che si sono dotate di tecniche organizzative moderne ed efficienti.

Confindustria Vicenza ritiene che sia invece importante, nell’ottica di introdurre anche in aziende medio-piccole i principi della “produzione snella”, favorire la diffusione di tali concetti a tutti i livelli dell’industria manifatturiera vicentina che si caratterizza, a stragrande maggioranza, per le ridotte dimensioni di struttura e dipendenti

Il progetto:

Azienda Smart Point è un centro di riferimento organizzativo e gestionale appositamente allestito, dotato di risorse logistiche, strumentali, organizzative e tecniche per illustrare a tutte le aziende interessate i contenuti del progetto, nonché organizzare gli incontri tecnici di illustrazione e gli specifici percorsi di formazione e “coaching”. Azienda Smart Point è presso Tecnoimpresa, società di Confindustria Vicenza, che eroga da molti anni attività di assistenza ed affiancamento alle aziende in tema di riorganizzazione aziendale e di altre materie tecniche.

Gli incontri tecnici di illustrazione sono previsti cicli di incontri tecnici, itineranti nel territorio vicentino, di illustrazione ed approfondimento relativamente alle migliori tecniche di “produzione snella” applicate a specifici settori produttivi o aree aziendali (produzione, logistica, amministrazione, ecc..)

I percorsi di formazione e coaching sul campo: questa attività è rivolta a piccoli gruppi di aziende aderenti al progetto, strutturate in modo da tener conto delle caratteristiche merceologiche e/o delle specifiche esigenze aziendali. Obiettivo dell’attività di formazione e coaching sul campo è trasferire ai partecipanti i principi e le tecniche della “Produzione Snella”, tramite l’analisi delle problematiche e lo studio e la sperimentazione in campo delle soluzioni.

Gli interventi di Feedback: a distanza di qualche mese dall’effettuazione dei percorsi di formazione e coaching verrà effettuata una verifica ai partecipanti sul grado di assimilazione dei concetti e delle tecniche di produzione snella, anche attraverso l'analisi dei processi aziendali modificati.

Volantino SMART generale 2° edizione 2013.pdfVolantino SMART generale 2° edizione 2013.pdf

Volantino SMART generale 1 ° ciclo 2012.pdf Volantino SMART generale 1 ° ciclo 2012.pdf

Per partecipare gratuitamente agli incontri di interesse, compilare la seguente scheda di adesione on line.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di Confindustria Vicenza la gran parte delle attività di formazione e coaching saranno a costo zero per le aziende che intendono aderire al progetto.
E’ prevista comunque una quota di co-partecipazione per ciascuna azienda aderente, pari a Euro 300,00 (+ IVA) come impegno nella realizzazione del progetto e come parziale contributo alle spese.

Dato il numero limitato di posti, le aziende interessate sono invitate a compilare la seguente scheda di adesione on line