Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - documento della sezione BannerFissi

Home > BannerFissi

Safety & Moving

Introduzione

Confindustria Vicenza e la Camera di Commercio di Vicenza presentano il progetto

SAFETY & MOVING
Coniugare le migliori pratiche di efficienza produttiva com la sicurezza nelle fasi della movimentazione delle merci

Il contesto di riferimento
In quasi tutte le realtà produttive della Provincia di Vicenza sono presenti attività relative alla movimentazione manuale o meccanica di merci e materiali. E’ infatti del tutto evidente che le attività di assemblaggio così come la gestione dei magazzini di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, rappresentano una parte importante e in alcuni casi addirittura preponderante, del ciclo di produzione di un notevole numero di aziende.
In tempi in cui la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse rappresentano un imperativo categorico per la sopravvivenza stessa delle imprese, è indispensabile riorganizzare in modo ottimale anche le attività di movimentazione delle merci al fine di ridurre il più possibile il livello delle scorte, ottimizzare i passaggi, semplificare i lay-out, in quanto tutto questo si traduce in un abbassamento dei costi di produzione.
Per il raggiungimento di tali obbiettivi si stanno diffondendo, in misura sempre maggiore, tecniche innovative di tipo “lean”. Spesso accade tuttavia che tali metodologie organizzative vengano applicate, anche con l'ausilio di esperti, senza tener conto dei livelli di sicurezza e salute dei lavoratori coinvolti nei processi che si intende ristrutturare.
Quando si interviene sulla riorganizzazione dei flussi dei materiali è essenziale che le soluzioni adottate siano impostate anche con l’ottica del “tecnico della sicurezza”, in modo da armonizzare le esigenze organizzative “lean” con la necessità di non peggiorare i livelli di sicurezza dei lavoratori coinvolti, anzi puntando nel contempo a ridurre il rischio di infortunio per i lavoratori. Entrambi questi aspetti sono essenziali per la continuità d’impresa e si possono raggiungere congiuntamente.

L'evento di presentazione
Martedì 6 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso Palazzo Bonin Longare
vi sarà l'incontro gratuito di presentazione del progetto.

Programma:

Saluto introduttivo
Elisabetta Boscolo - segretario Generale della Camera di Commercio di Vicenza
Daniele Valeri - direttore di Confindustria Vicenza

Presentazione del progetto “Safety Moving”
Francesca Rossetto – Risorse in Crescita

Ottimizzare i flussi dei materiali e ridurre i rischi in materia di sicurezza
Marco Lanciai - tecnico esperto di Risorse in Crescita
Marco Zanchin – Risorse in Crescita

Case Study:
La riduzione del rischio dei movimenti ripetitivi e l’aumento dell’efficienza nel reparto assemblaggio di M&G ITALIA SPA
Martina Belluco- quality, enviroment, health and safety manager di M&G ITALIA SPA
Fabrizio Bianco - responsabile produzione e logistica di M&G ITALIA SPA

Per partecipare gratuitamente a questo incontro, compilare la seguente scheda di adesione on line.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa c/o Risorse in Crescita
Piazzale De Gasperi 5 – Vicenza