Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - documento della sezione BannerFissi

Home > BannerFissi

Sportello Reti di Impresa

PERCHE' LE RETI DI IMPRESA?

Uno dei fattori critici che incidono sul rallentamento della crescita competitiva è la dimensione aziendale delle imprese locali, troppo piccola per affrontare progetti che richiedono spesso investimenti consistenti.

Per conseguire quei risultati che ciascuna azienda singolarmente non potrebbe raggiungere, superando così la debolezza che deriva dalla frammentazione del nostro sistema produttivo, molte imprese in Italia stanno sperimentando innovative forme di aggregazione in grado di coniugare l'autonomia dell'impresa con l'esigenza di unire le forze.

Sia le istituzioni pubbliche sia le associazioni imprenditoriali hanno prestato molta attenzione alle reti di impresa, individuandone uno strumento strategico per uscire dalla crisi.
Il legislatore nazionale ha creato un nuovo strumento giuridico, il “contratto di rete” con il quale ha riportato l’attenzione del mondo imprenditoriale sulle aggregazioni e sulle collaborazioni a rete.
Sul fronte imprenditoriale rilevante è l’impegno di Confindustria che ha creato Reteimpresa, un’agenzia per facilitare le aggregazioni tra le imprese.

Anche Confindustria Vicenza, credendo fortemente nelle partnership tra aziende, ha ora attivato, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, lo Sportello Reti di Impresa.

QUALI FUNZIONI POSSONO SVOLGERE LE RETI DI IMPRESA ?

Alcune delle finalità che le reti di impresa perseguono sono:

• lo sviluppo di funzioni avanzate condivise (progettazione, produzione, logistica, acquisti, ecc..)
  • il consolidamento, lo sviluppo o la creazione di reti di subfornitura
  • l’aumento dell’efficienza e della produttività o l’ampliamento della capacità produttiva
  • lo sviluppo di prodotti/servizi che consentano l’ampliamento del mercato e dei canali distributivi, anche attraverso la creazione di un marchio comune
  • l’attuazione di progetti di ricerca e innovazione