Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - documento della sezione Formazione

Home > Formazione

Rapporti con scuola e università

Introduzione

I rapporti con il mondo della formazione, dalla scuola all’Università, alla formazione professionale, rappresentano per gli imprenditori un ambito strategico di azione.

Essi infatti contribuiscono alla valorizzazione del capitale umano ed in particolare della risorsa “giovani”, una risorsa sempre più scarsa che continuiamo a sperperare, se consideriamo i tassi di insuccesso scolastici ed universitari, mentre le imprese hanno difficoltà a reclutare figure qualificate e competenti.
Questa collaborazione, all’inizio informale e legata a richieste contingenti, si è ormai delineata in vari ambiti sulla base di Protocolli d’Intesa tra i Ministeri interessati e la Confindustria, (accedere alla rubrica Documenti e scegliere l'Area Scuola Formazione e Ricerca) giungendo pertanto all’instaurazione sul territorio di rapporti sempre più estesi e puntuali tra scuola e mondo del lavoro, tra offerta formativa e “cultura d’impresa”, tra comunità educante e sistema imprenditoriale.
Nella brochure sono illustrate tutte le attività e i progetti del Gruppo Scuola.
Nei documenti che seguono sono riportati approfondimenti sul tema scuola e università.