Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Fondi europei: il 4 aprile un convegno con la delegazione di Confindustria a Bruxelles grazie al desk EU-VI

Home > PrimoPiano

Primo Piano

L’Unione Europea mette a disposizione delle imprese molti fondi destinati alla realizzazione di progetti innovativi. Questa fonte di finanziamento ha un alto potenziale, soprattutto per un tessuto produttivo come quello vicentino chiaramente vocato all’export, ma è ancora poco conosciuta, o ritenuta poco accessibile.

Per questo motivo Confindustria Vicenza ha attivato il servizio: “EUVI – L’Europa Vicina”, un desk a supporto delle aziende associate che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento UE a gestione diretta.

Dal punto di vista operativo il desk EUVI è pensato per assistere le imprese in tutte le fasi, a partire da una prima attività di orientamento, fino alla presentazione della proposta progettuale, passando - quando necessario - per la ricerca di partner internazionali per la costituzione di consorzi.

EUVI sarà presentato alle imprese in occasione del convegno: “Finanziamenti europei: opportunità per le imprese con il Desk ‘EUVI – L’Europa Vicina’", che si terrà a Palazzo Bonin Longare mercoledì 4 aprile a partire dalle ore 14.30.

Ore 14.30
Apertura dei lavori
Luciano Vescovi, Presidente Confindustria Vicenza

Ore 14.45
L’azione di Confindustria in Europa
Matteo Borsani, Direttore Delegazione di Confindustria a Bruxelles

Ore 15.00
Le caratteristiche dei finanziamenti europei a gestione diretta e i requisiti per accedervi: focus sul Programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020
Leonardo Pinna, Delegazione di Confindustria a Bruxelles

Ore 15.30
Horizon 2020: Lo Strumento PMI
Marco Cecchetto, Executive Agency for SMEs (EASME)

Ore 16.00
Testimonianze aziendali
Domenico Stocchi – Financing & Business Development Manager, Ecor International
Nicolò Boscolo – Account Manager, IT+Robotics

Ore 16.30
Dibattito e conclusione dei lavori

L'evento, rivolto alle imprese associate, è ad ingresso libero, per confermare la partecipazione compilare il modulo di adesione online.