Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Progettazione digitale per l'edilizia: due giornate su applicazioni e normativa del BIM

Cerca nel nostro sito

Home > PrimoPiano

Primo Piano

Il BIM (Building Information Modelling) è un metodo che permette di gestire in modo digitale e collaborativo il processo di costruzione di un edificio, dando modo a tutti i soggetti coinvolti nella filiera di condividere i dati grafici e le specifiche tecniche dei materiali impiegati nella realizzazione dell’opera.

Dopo aver organizzato lo scorso dicembre un convegno in Fiera dedicato a illustrarne le opportunità e i vantaggi, la Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, insieme con gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza organizzano ora un seminario di due giornate “Attuare il BIM: le applicazioni e la normativa”.

Gli appuntamenti si terranno lunedì 4 e 11 febbraio, con inizio alle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare, corso Palladio, n. 13 - Vicenza). L’evento è aperto alle imprese associate a Confindustria Vicenza, alle Pubbliche Amministrazioni e agli iscritti gli Ordini / Collegi professionali della Provincia di Vicenza.

Nelle due giornate, oltre ad approfondire tematiche sul BIM, verranno illustrati i principali software utilizzati sul mercato, anche attraverso la descrizione di casi studio, al fine di orientare gli eventuali soggetti interessati a specifici corsi di specializzazione che sono in fase di programmazione.