Visualizzazione Internet Visualizzazione InternetChiudi Chiudi

DATI GENERALI
Stato della NotiziaUFFICIALE
ProtocolloVI27959
Data creazione06/22/2018
TitoloICFC 7 – 7^ conferenza internazionale sulla fatica dei materiali compositi
Vicenza, sede universitaria di Viale Margherita 4-6 luglio 2018
Spedizione Notiziario Cartaceo
Annotazioni per segreteria
Seleziona il documento che ha generato la notizia
Redazione e Autori
DATI DI CREAZIONE
Documento creato da Isabella Tosatto il 06/22/2018 alle ore 09:57:31 AM
Funzionario ResponsabileIsabella Tosatto
Modificato da il 22/06/2018 alle ore 10
Redazione ResponsabileCN=Roberta Dorigo/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Admin/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Anna Rigon/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Isabella Tosatto/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT
Show details for In BreveIn Breve
Hide details for In BreveIn Breve
La settima edizione della conferenza internazionale sulla fatica dei materiali compositi (ICFC7) si terrà a Vicenza dal 4 al 6 Luglio 2018, presso la sede universitaria di Viale Margherita 87.
La conferenza è organizzata dal Gruppo di ricerca sui Materiali Compositi del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Marino Quaresimin, e ha ricevuto il patrocinio della società Europea per i materiali compositi (ESCM), della Società giapponese per i Materiali Compositi (JSCM), di Assocompositi, della Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (AIAS) e del Gruppo Italiano per la Frattura (IGF).
Show details for ApprofondimentiApprofondimenti
Hide details for ApprofondimentiApprofondimenti
L’evento ha una consolidata tradizione internazionale e continua la prestigiosa serie di conferenze precedenti tenutesi a Parigi (1997), Williamsburg (2000), Kyoto (2004), Kaiserslautern (2017), Nanjing (2010) e di nuovo a Parigi  (2014).
Durante la conferenza verranno presentati e discussi dai principali esperti mondiali del settore i più recenti sviluppi e gli attuali trend della ricerca sul tema della fatica nei materiali compositi a matrice polimerica e sulle implicazioni e applicazioni ai prodotti industriali.
Sono pervenuti al momento oltre 80 contributi, estremamente qualificati, di carattere metodologico e applicativo da parte di centri di ricerca, accademica e industriale, e primarie aziende del settore automotive, aeronautico ed eolico.
Nell’ambito dell’evento, sono previsti i seguenti tre contributi ad invito: relativi alle problematiche di progettazione a fatica per pale eoliche di grandi dimensioni, alla  progettazione avanzata di strutture aeronautiche nel settore elicotteristico e all'analisi della meccanica del danneggiamento mediante tomografia computerizzata.

Alla luce della significativa presenza di rappresentanti del settore, è anche prevista una tavola rotonda dedicata alla progettazione avanzata di strutture in composito per il settore automotive con la presenza, come ospite d'onore, dell'Ing. Giampaolo Dallara.  Particolare attenzione sarà inoltre data alla presenza di momenti di discussione per facilitare l’interazione tra i partecipanti e potenziare lo sviluppo di future collaborazioni.

Per maggiori informazioni www.gest.unipd.it/ICFC7 o mail: ICFC7@gest.unipd.it  oppure il coordinatore dell'evento, il prof. Marino Quaresimin: marino.quaresimin@unipd.it.

In allegato il programma della conferenza che si terrà in lingua inglese.
Show details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati
Hide details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati

Link


Hide details for Link alla GazzettaLink alla Gazzetta

DescrizioneLink


Allegati



Programma Conferenza