Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21150 del 10/28/2014

Home > Notiziario

Cod. notizia:VI21150

10/28/2014

Codice della Strada. Procedure per l'utilizzo di autoveicoli da parte di soggetti diversi dall'intestatario per periodi superiori a 30 giorni. Comodato veicoli aziendali. Esoneri e semplificazione.

Con circolare 27 ottobre 2014 il Ministero dei Trasporti ha fornito importanti chiarimenti sui nuovi obblighi di registrazione degli effettivi utilizzatori dei veicoli. Con riguardo, in particolare, all'utilizzo dei veicoli aziendali, è stato chiaramente precisato che sono da ritenere esclusi dall'ambito di applicazione delle nuove norme i casi che più frequentemente rientrano nell'ambito operativo dell'azienda. I casi espressamente esonerati sono i seguenti :

- l'utilizzo di veicoli aziendali in disponibilità a titolo di "fringe benefit";
- al di fuori dei casi di "fringe benefit", l'utilizzo comunque promiscuo di veicoli aziendali, da intendersi sia nel senso di possibilità di utilizzo del veicolo da parte di più dipendenti (o amministratori, soci, collaboratori), sia dell'utilizzo da parte di un solo soggetto indifferentemente per l'esercizio di attività lavorative e nel tempo libero.
Significative semplificazioni procedurali a beneficio delle imprese si registrano anche nell'ipotesi di locazione senza conducente (noleggio) di veicoli.
Le modifiche apportate comportano un notevole sgravio amministrativo per le imprese e rispondono pienamente alle richieste di semplificazione presentate al competente Ministero da Confindustria Vicenza.

Circolare Mintrasporti 27.10.2014.pdfCircolare Mintrasporti 27.10.2014.pdf