Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21174 del 11/04/2014

Home > Notiziario

Cod. notizia:VI21174

11/04/2014

Veneto Business Speed Dating: quando le imprese incontrano le imprese. Il networking della filiera delle costruzioni per andare all’estero - 25 novembre 2014, Sala Gialla VeronaFiere – partecipazione gratuita

Per favorire la collaborazione tra le imprese del sistema Confindustria, al fine di promuoverne l'internazionalizzazione in modo più efficace, si svolgerà a Verona la prima edizione di Veneto Business Speed Dating, un momento di incontri one to one, tra imprenditori interessati a sviluppare partnership e/o aggregazioni finalizzate all’approccio dei mercati esteri.

Il 25 novembre 2014, 80 aziende realizzeranno ben 3.120 incontri concentrati in poche ore. L’appuntamento è dedicato agli imprenditori della filiera delle costruzioni e del sistema casa.
La partecipazione è gratuita, come meglio illustrato alla voce “approfondimenti”.

Approfondimenti

Come è noto, il networking tra imprenditori facilita la creazione di occasioni di business. Relativamente a processi di internazionalizzazione, attraverso la conoscenza reciproca tra imprenditori si possono creare le condizioni per definire una strategia comune di collaborazione formale finalizzata, ad esempio, alla partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero, ma anche a sinergie più complesse legate all’accesso a nuovi mercati, al lancio di nuovi prodotti e/o all’apertura di canali distributivi/sedi all’estero.
Il Business Speed Dating (BSD) consiste in incontri individuali molto veloci, cinque minuti a testa, durante i quali ciascun partecipante può presentare la propria impresa e raccogliere utili informazioni sulle altre aziende presenti all’incontro.
Forti del successo riscosso in una precedente esperienza veronese del 2012 Confindustria Veneto e le 7 Confindustrie Regionali hanno deciso di riproporre questo format su scala regionale e con target settoriale.
Il 25 novembre 2014 vedrà dunque la realizzazione della prima edizione del Veneto Business Speed Dating, il networking della filiera delle costruzioni per andare all'estero.
L’iniziativa è rivolta alle aziende associate al sistema Confindustria con sede in Veneto, appartenenti alla filiera delle costruzioni (ad es. edilizia, impiantistica ed installazione, progettazione, prefabbricati, materiali da costruzione, finiture, termico-refrigerazione, sostenibilità ambientale, arredo etc..).
Affinché gli scambi di informazioni siano efficaci, è richiesto l'intervento di un rappresentante dell'azienda con significativa autonomia decisionale (es. legale rappresentante, membri del CdA, direzione generale, ecc.).
Gli interessati sono invitati a comunicare l'adesione compilando la scheda allegata e restituendola alla segreteria dell'Area Internazionalizzazione di Confindustria Vicenza (d.ssa Raffaella Sgueglia: estero@confindustria.vicenza.it).
I primi 80 iscritti che assicurino un bilanciamento tra i comparti della filiera, parteciperanno a questa prima edizione veneta.
Tra questi 80 partecipanti 14 sono in quota a Confindustria Vicenza, un numero dunque ristretto e che suggerisce agli interessati di registrarsi il prima possibile.

Scheda AdesioneScheda_Richiesta_partecipazione_VenetoBusinessSpeedDating.docScheda_Richiesta_partecipazione_VenetoBusinessSpeedDating.doc
InvitoBSD-Invito.pdfBSD-Invito.pdf