Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21178 del 11/05/2014

Home > Notiziario

Cod. notizia:VI21178

11/05/2014

Friuladria SpA- Finanziamenti convenzionati per i fabbisogni aziendali di fine anno

L’accordo sottoscritto lo scorso maggio(1) con Friuladria SpA (notizia n. VI20293) prevede anche l’opportunità per le aziende associate di accedere a finanziamenti a breve termine, a condizioni favorevoli, per supportare gli esborsi legati agli impegni di fine anno, connessi ad imposte e tasse, tredicesime mensilità e premi.

Soggetto convenzionatoFriuladria S.p.A.
Tipologia di interventoFinanziamenti semestrali a rata mensile
Destinazione degli interventiFabbisogni di fine esercizio per imposte e tasse, tredicesime mensilità più premi 2014
Scadenza convenzione31.01.2015

L’accordo ed i vantaggi per gli associati
Confindustria Vicenza ha sottoscritto con Friuladria SpA un accordo che mette a disposizione finanziamenti a condizioni convenzionate. I finanziamenti saranno a rientro mensile con durata fino a sei mesi e spread contenuti, indicizzati all’Euribor a 3 mesi (si veda l’allegato Scheda Tecnica per maggiori dettagli), allo scopo di finanziare gli esborsi di natura fiscale, retributiva e contributiva(2).
Pur non esistendo un vincolo in tal senso è certamente auspicabile canalizzare i pagamenti (bonifici, F24, assegni…) sul medesimo Istituto in maniera da dimostrare la coerenza fra finanziamento concesso ed effettivi esborsi. L’agevolazione consentirà di diluire il fabbisogno di liquidità in un ragionevole lasso di tempo, sufficiente a non impegnare eccessivamente la tesoreria aziendale e gestire nella maniera più corretta il rilevante impegno di cassa determinato dal pagamento di imposte e tasse, tredicesime mensilità ed eventuali premi aggiuntivi.

Resta ferma la completa autonomia della banca nella valutazione della pratica creditizia, anche per quanto concerne l’eventuale richiesta di garanzie a sostegno della richiesta, se necessarie.

Si precisa, altresì, che possono accedere alle convenzioni anche le imprese che non sono clienti dell’Istituto.

Iter per la richiesta del finanziamento
Innanzitutto deve essere inviato all’Associazione il Modulo di Domanda per ottenere l’attestato di appartenenza a Confindustria Vicenza, necessario per accedere al finanziamento.

L’impresa potrà poi recarsi dal proprio gestore o presso la propria Filiale e presentare la domanda di finanziamento, insieme all’attestazione rilasciata.

Imprese associate a Confindustria Vicenza.

Durata dell’accordo
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento è fissato nel 31.01.2015.

Suggerimenti
L’Associazione invita le aziende a verificare con la banca il rating assegnato, in modo da poter agevolmente constatare le condizioni applicate.

Riferimenti
L’Area Area Credito Finanza Assicurazioni è a disposizione per eventuali informazioni e approfondimenti (tel. 04440232500, e-mail: finanza@confindustria.vicenza.it).

Note

(1) Le condizioni originariamente proposte sono state successivamente migliorate dall’Istituto a novembre 2014.
(2) L’azienda può inserire esborsi legati anche ad IMU ed eventuali accise.

Scheda TecnicaScheda Tecnica_2014.pdf Scheda Tecnica_2014.pdf
Modulo di Domanda per ottenere l’attestato di appartenenza a Confindustria VicenzaRICHIESTA ATTESTATO.doc RICHIESTA ATTESTATO.doc