Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21180 del 11/06/2014

Cerca nel nostro sito

Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI21180

Data Evento: 11/27/2014

Guida alla lettura della polizza di Responsabilità civile del produttore: come migliorare l'efficacia della copertura e contenere i relativi costi. Workshop del 27 novembre 2014 (ore 14.30-17.30) Palazzo Bonin Longare, Vicenza.

Nell'ambito del percorso formativo dedicato alle problematiche assicurative di maggiore interesse per le aziende, l'Area Credito, Finanza e Assicurazioni ha organizzato un workshop gratuito dal titolo:

"Guida alla lettura della polizza di Responsabilità civile del produttore" che si terrà presso la sede dell'Associazione, Palazzo Bonin Longare a Vicenza.

Approfondimenti

Il Testo Unico di riferimento in tema di sicurezza del prodotto e di responsabilità del produttore (D.Lgs. n. 206/2005), c.d. Codice del consumo, pone all'attenzione dei fabbricanti di prodotti intermedi e finali la complessità dei rischi connessi all'immissione sul mercato di beni di vario tipo. La volontà espressa dal legislatore di penalizzare produttori poco attenti alla sicurezza del prodotto e di agevolare l'azione risarcitoria del danneggiato determina, accanto ad una maggiore tutela del consumatore, anche una crescente incertezza circa l'adeguatezza dei processi produttivi e l'impatto di eventuali errori sull'equilibrio finanziario aziendale.
Tra i più comuni strumenti di tutela contro il rischio in esame si colloca l'assicurazione della responsabilità civile verso terzi da prodotto difettoso. il contratto presenta una speciale complessità, derivante dalla coesistenza di istituti giuridici tipici del nostro ordinamento in materia di responsabilità civile, della normativa specifica in tema di responsabilità del produttore e delle norme codicistiche che disciplinano il contratto di assicurazione. Ciò comporta non poche difficoltà per coloro i quali, in azienda, si trovano a valutare la congruità delle soluzioni tecniche prospettate dagli assicuratori e ad autorizzare la sottoscrizione della polizza.
Programma
L'incontro prevede un approfondimento tematico relativamente ai seguenti aspetti:
a) Elementi tecnici di base
  • la descrizione del rischio assicurato
  • cenni alla normativa di riferimento
  • l'oggetto dell'assicurazione
  • le garanzie di polizza integrative: spese di ritiro prodotti, interruzione di attività di terzi, perdite patrimoniali, consegna diretta e indiretta in USA, Canada e Messico, vendor's liability, difettosa installazione
  • i rischi normalmente esclusi dalla copertura
  • il questionario preliminare alla stipula della polizza.
b) Metodologia organizzativa
  • gli errori da evitare nella sottoscrizione della polizza
  • la riduzione dei costi assicurativi mediante applicazione di criteri di libera concorrenza tra assicuratori: la "gara ad invito"
  • il rating assicurativo come criterio di misurazione della qualità della polizza e del programma assicurativo aziendale nel suo complesso
  • la gestione del sinistro
  • l'archiviazione dei documenti di polizza
  • la norma UNI ISO 31000 in materia di gestione del rischio.

Destinatari
Titolari, responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni, responsabili della produzione, risk manager.

Docente
Filippo Bonazzi, formatore e professionista presso enti di formazione pubblici e privati. Risk manager.

Informazioni e adesioni
Area Credito, Finanza e Assicurazioni: Fariello Ornella - tel. 0444/232500
Per l'adesione è sufficiente inviare un'email al seguente indirizzo:
o.fariello@confindustria.vicenza.it