Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21183 del 11/05/2014

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI21183


Data Evento: 11/18/2014

Seminario: "la valutazione dei rischi: cardine della sicurezza aziendale e strumento di difesa in sede processuale" - Vicenza, martedì 18 novembre ore 14.00

La valutazione di tutti i rischi e la conseguente redazione del documento che riassume le procedure e i risultati di tale valutazione costituisce l'elemento cardine per la tutela della salute e sicurezza in azienda oltre che un obbligo non delegabile del datore di lavoro.

A tale documento fanno quindi riferimento gli ispettori e il magistrato chiamati a verificare l'adempimento e la corretta attuazione da parte del datore di lavoro di tutti gli obblighi di tutela della salute e dell'incolumità dei lavoratori.

Al fine di approfondire i temi sopra riportati e fornire una panoramica completa in merito all'approccio tenuto dai diversi soggetti chiamati a vario titolo a valutare il documento di valutazione dei rischi, il Servizio Ambiente e Sicurezza di Confindustria Vicenza organizza un seminario, gratuito per le imprese associate, che si terrà martedì 18 novembre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso Confindustria Vicenza - Palazzo Bonin Longare (Sala Palladio) - Corso Palladio 13 - Vicenza.
All'incontro interverranno in qualità di relatori il dott. Gianni Pipeschi, Sostituto Procuratore Coordinatore del gruppo sicurezza del lavoro della Procura della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, il dott. Celestino Piz, direttore del Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ULSS 6 di Vicenza e l'Avv. Novelio Furin del Foro di Vicenza.

Approfondimenti

Programma dell'incontro:

L'obbligo di valutazione dei rischi secondo il d.lgs. n.81/2008
Ing. Davide Casaro - Confindustria Vicenza

Documento di valutazione dei rischi: verifiche dello SPISAL nell’attività di vigilanza e nelle indagini per infortunio. 
Dott. Celestino Piz - direttore del SPISAL dell'ULSS 6 - Vicenza

Come la magistratura esamina il documento di valutazione dei rischi in sede di indagine
Dott. Gianni Pipeschi - Sostituto Procuratore Coordinatore del gruppo sicurezza del lavoro della Procura della Repubblica presso il tribunale di Vicenza

Le figure responsabili per la valutazione dei rischi e per l'attuazione delle conseguenti misure di prevenzione
Avv. Novelio Furin - Studio legale Furin

Modalità operative per la costruzione di un documento di valutazione dei rischi efficace
Ing. Marco Zanchin - Risorse in Crescita

Dibattito e domande

Le aziende interessate a partecipare all'incontro dovranno restituire la scheda di adesione, via fax al numero 0444232772 o email ad ambiente.sic@confindustria.vicenza.it, entro venerdì 14 novembre 2014.





Scheda di adesione all'incontro


© Confindustria Vicenza - 2014



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: ambientesicurezza@confindustria.vicenza.it