Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21184 del 11/05/2014

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI21184


11/05/2014

Disdetta del contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi

In data 31 ottobre 2014 è stata notificata a Federmanager la lettera di disdetta del contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, 25 novembre 2009.


La disdetta si è resa necessaria in quanto la trattativa, in corso da oltre un anno, non aveva permesso di raggiungere alcuna soddisfacente intesa sui punti qualificanti del rinnovo e l’ulteriore proroga di un anno della durata del contratto vigente non è stata ritenuta accettabile.
Ciò, anche in considerazione del fatto che la recentissima approvazione della legge europea, nella parte relativa alla nuova disciplina dei licenziamenti collettivi dei dirigenti, ha prodotto effetti sull’equilibrio complessivo del contratto collettivo, introducendo un ulteriore elemento di novità e di complessità nel confronto.
Il contenuto della lettera di disdetta (all.) ha voluto sottolineare la volontà di Confindustria di proseguire il confronto negoziale e ha fatto salva la vigenza degli accordi aventi ad oggetto le attività proprie di FASI, PREVINDAI e FONDIRIGENTI.
Viceversa, con la lettera  si è espressamente data disdetta all’accordo 27 aprile 1995 sull’indennità supplementare in caso di risoluzione del rapporto per crisi aziendale; all’accordo 25 novembre 2009 relativo alla Gestione Sostegno al Reddito Fasi (GSR/FASI) rivolta ai dirigenti involontariamente disoccupati e alle intese sull’articolo 15 del CCNL nei casi di cessazione dell’attività dell’impresa.
Federmanager ha riscontrato la disdetta dando disponibilità ad un incontro, in tempi brevi, con la delegazione trattante di Confindustria per approfondire i temi oggetto del confronto negoziale.

Si fa riserva di ulteriori informazioni.









© Confindustria Vicenza - 2014



Altre notizie sull'argomento


Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Lavoro Previdenza ed Education
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: lavoroprevidenza@confindustria.vicenza.it