Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI21188 del 11/07/2014

Cerca nel nostro sito

Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI21188

11/07/2014

Privacy. Geolocalizzazione dei dipendenti con smartphone

Due società telefoniche potranno utilizzare i dati di localizzazione geografica rilevati da un app attiva sugli smartphone in dotazione ai lavoratori, purchè adottino adeguate cautele a protezione della loro vita privata.

Lo ha stabilito il Garante privacy nell'accogliere le istanze di verifica preliminare presentate dalle due società che intendono utilizzare questa tipologia di dati per ottimizzare l'impiego delle risorse presenti sul territorio e migliorare la gestione, il coordinamento e la tempestività degli interventi tecnici.

Approfondimenti

A tutela della riservatezza dei dipendenti, l'Autorità ha, tuttavia, prescritto l'adozione di una serie di accorgimenti e stringenti misure di sicurezza.
Lo smartphone per le proprie caratteristiche è destinato a "seguire" la persona che lo possiede, senza distinzione tra tempo di lavoro e tempo di non lavoro. Il trattamento dei dati di localizzazione può presentare, quindi, rischi specifici per la libertà (es. di circolazione e di comunicazione), i diritti e la dignità del dipendente.
Per questo motivo, le società, che debbono anche raggiungere un accordo con le organizzazioni sindacali (art. 4, 2° comma della legge n. 300/1970), dovranno adottare specifiche misure volte a garantire che le informazioni visibili o utilizzabili dalla app siano solo quelle di geolocalizzazione, impedendo l'accesso ad altri dati, quali ad esempio, sms, posta elettronica, traffico telefonico. E dovranno configurare il sistema in modo tale che sullo schermo dello smartphone compaia sempre, ben visibile, un'icona che indichi ai dipendenti che la funzione di localizzazione è attiva.
I dipendenti dovranno essere ben informati sulle caratteristiche dell'applicazione (ad es., sui tempi e le modalità di attivazione) e sui trattamenti di dati effettuati dalle società. Nel dare l'autorizzazione il Garante ha ritenuto che il sistema sottoposto alla sua attenzione rispetti nel complesso i principi stabiliti dal Codice privacy. Il sistema infatti è conforme al principio di liceità perché consente di ottimizzare la gestione degli interventi tecnici, incrementando la velocità di risposta alle richieste dei clienti, soprattutto in caso di emergenze o calamità naturali.
La localizzazione geografica, inoltre, rafforza le condizioni di sicurezza dei dipendenti permettendo l'invio mirato di soccorsi in caso di difficoltà. Il sistema risulta poi conforme anche ai principi di necessità, pertinenza e non eccedenza. La rilevazione dei dati di geolocalizzazione prospettata dalle società, infatti, non sarebbe continuativa, ma avverrebbe a intervalli stabiliti.
E' previsto che l'ultima rilevazione cancelli quella precedente.
Come stabilito dal Codice privacy (articolo 37 del codice) , prima di attivare il sistema le società dovranno notificare all'Autorità il trattamento di dati sulla localizzazione.

Verifica preliminare Wind Telecomunicazioni SpaGPS -  localizzazione con dispositivi smartphone - 10-2014.docGPS - localizzazione con dispositivi smartphone - 10-2014.doc
Verifica preliminare Ericsson Telecomunicazioni SpaGPS -  localizzazione con dispositivi smartphone - 9-2014.docGPS - localizzazione con dispositivi smartphone - 9-2014.doc