Home>>Sistema Aperto>>Confindustria Vicenza, Padova e Treviso: al via il “Sistema Aperto”. 6.000 imprese libere di muoversi e di accedere ai servizi del network

Nasce il Sistema Associativo Aperto tra Confindustria Vicenza, Confindustria Padova e Unindustria Treviso. Da maggio 2015 è operativo il nuovo Accordo di collaborazione che prevede il libero accesso ai servizi delle tre associazioni da parte di tutte le imprese associate a ciascuna di queste territoriali.

Dopo aver avviato dal 2012 una innovativa forma di collaborazione e integrazione di attività e servizi nelle aree ambiente, internazionalizzazione e credito-finanza, oggi le associazioni confindustriali di Vicenza, Padova e Treviso fanno compiere un salto di qualità al progetto, con l'integrazione di tutti i servizi e le attività di consulenza.

In base all’Accordo, ciascuna delle 6.000 imprese associate alle tre organizzazioni può ora liberamente “circolare” e scegliere a quale associazione rivolgersi per questo o quel servizio, indipendentemente dalla territoriale alla quale è e rimane iscritta, privilegiando di volta in volta specializzazione e competenza.

Il nuovo “Sistema Aperto” valorizza le specializzazioni di ogni associazione, evita duplicazioni, alza la qualità e la gamma della consulenza, aumenta la dimensione dei bacini di utenza e quindi le risorse disponibili per nuovi servizi a vantaggio delle imprese.

Si apre una nuova prospettiva che trasferisce la “sovranità” dall’Associazione alle imprese, poste al centro della relazione associativa, in linea con la Riforma di Confindustria e con i valori fondanti del fare impresa: il libero mercato, la libera concorrenza e il riconoscimento del merito.

Dal punto di vista operativo, l’Accordo consente a ciascun imprenditore o utente aziendale di accedere liberamente alle “sezioni riservate” dei portali associativi delle tre territoriali – di cui alleghiamo i link –. L’accesso è reso possibile attraverso l’utilizzo delle credenziali già in possesso di ciascuna azienda associata (le stesse fornite dall'Associazione di appartenenza), che potrà pertanto accedere e fruire di tutte le informazioni e i servizi messi a disposizione da ogni Associazione.

Restano esclusi unicamente i servizi e le consulenze che possono coinvolgere enti, uffici, organismi e istituzioni locali (ad esempio: Organizzazioni sindacali, Arpav, Comuni, Asl) che devono continuare ad essere presidiati dall'Associazione territoriale competente.

Con l’obiettivo di facilitare le imprese nel loro approccio verso le nuove realtà associative, è stato predisposto per la fase di avvio il SISTEMAPERTO HELP DESK, per offrire supporto nell'orientarsi all'interno della nuova organizzazione interassociativa.

Indirizzi di riferimento per l'HELP DESK

Lorella Scotton: Tel. 0444 232500 - mail: helpdesk@confindustria.vicenza.it

Confindustria Padova