Cod. Notizia: VI23009 - 12/10/15

Governare l’informatica: ridurre il rischio, aumentare l’efficienza, controllare i costi - Seminario 29 ottobre 2015, ore 14.30

Interessa: Tutte le imprese

In breve
La gestione ottimizzata del sistema informativo è uno strumento indispensabile per la efficiente conduzione delle aziende. Gli obiettivi da raggiungere sono quelli della riduzione del rischio nell’utilizzo di queste tecnologie, della realizzazione di un sistema informativo efficiente ed efficace, della creazione di strumenti che permettano il controllo dei costi che si originano in azienda per la gestione delle informazioni e dei sistemi informatici.
Confindustria Vicenza ha ritenuto opportuno organizzare sul tema un seminario gratuito, aperto a tutte le imprese, anche non associate, in programma giovedì 29 ottobre 2015 con inizio alle ore 14.30.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Impresa 2.0", che Confindustria Vicenza propone alle aziende vicentine in partnership con la Camera di Commercio di Vicenza ed è inserita nell'ambito della campagna dell'Unione Europea sulla cyber security che si tiene nel mese di ottobre (ECSM – European Cyber Security Month), organizzata da ENISA, agenzia europea per la sicurezza delle informazioni.

Approfondimenti
Il seminario ha l’obiettivo di affrontare tali tematiche in modo comprensibile anche a coloro che non hanno una formazione tecnico-informatica, mediante metodologie standardizzate che permettono alla piccola e media impresa di adottare comportamenti conformi alle “best practicies” nella gestione dei sistemi informativi.
La tematica verrà sviluppata con il supporto di concrete testimonianze, sia di azienda, sia da parte di una nota associazione indipendente che promuove la cultura della sicurezza informatica.

L’iniziativa, rivolta oltre che ai responsabili dei sistemi informativi aziendali, ai titolari e dirigenti delle aziende, che devono essere coinvolti nella gestione delle tematiche oggetto del convegno, si svolgerà giovedì 29 ottobre 2015 con inizio alle ore 14.30., secondo il programma di seguito riportato, presso la sede di Palazzo Bonin-Longare (C.so Palladio 13 - Vicenza) .
Tutte le aziende associate , inoltre, potranno seguire gli incontri anche presso la propria sede aziendale, in diretta, via Internet, mediante l'accesso al sito dell'Associazione.

Interverranno come relatori il dr. Riccardo Larese Gortigo – Consulente privacy e sistemi informativi di Confindustria Vicenza, l'ing. Stefano Cominato – Dirigente Sistemi Informativi e ICT – AIM Vicenza S.p.A., e il dr. Claudio Telmon – Consulente esperto di sicurezza dei sistemi informativi, Membro del Consiglio Direttivo di Clusit - Associazione non lucrativa per la sicurezza informatica.

Si riporta negli Allegati la scheda di adesione che deve essere restituita entro lunedì 26 ottobre p.v..

Ore 14.30 Saluti e introduzione

Argomenti:

• La sicurezza ICT in Italia secondo il Rapporto Clusit 2015, alcuni cenni
  • I paradigmi fondamentali della gestione della sicurezza delle informazioni
  • L’esperienza di AIM Vicenza s.p.a. nella gestione della sicurezza: tra misure tecniche e problematiche organizzative
  • L’applicazione degli standard della sicurezza delle informazioni nella piccola e media impresa
  • L’efficienza dei sistemi informativi e la gestione degli investimenti in informatica
  • Le linee guida per il controllo dei costi informatici

Ore 16.45 Dibattito