Cod. Notizia: VI28503 - 28/11/18

La digitalizzazione nella filiera delle costruzioni - Il BIM per professionisti, imprese e PA. Mercoledì 12 dicembre 2018,ore 14

Interessa: Tutte le imprese

In breve
La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, insieme con gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza, organizzano il convegno " LA DIGITALIZZAZIONE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI - IL BIM PER PROFESSIONISTI, IMPRESE E P.A." che si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 14.00 presso la Fiera di Vicenza - Via dell’Oreficeria 16, Vicenza.

Approfondimenti
Il BIM (Building Information Modelling) è un processo di digitalizzazione che consente di organizzare tutte le informazioni relative ad un'opera pubblica o privata attraverso una piattaforma collaborativa in cui tutti gli attori della filiera inseriscono dati grafici, documenti tecnici e specifiche sui materiali relativi all'intero ciclo di vita dell'opera.

Il principio cardine del BIM è l'interoperabilità dei dati tra gli strumenti tecnologici a supporto della digitalizzazione, ma soprattutto tra le persone. In un progetto che si avvale del BIM, infatti, Committenti, professionisti e imprese esecutrici dispongono in tempo reale di informazioni coordinate e coerenti, che consentono di avere un controllo costante del progetto e dei costi della commessa, garantendo l’efficienza dell’opera per il suo intero ciclo di vita.

Il convegno, di cui si riporta il programma negli Allegati, è rivolto alle Imprese, ai Professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni, ha lo scopo di fornire i concetti base del BIM e di illustrare i vantaggi e le opportunità legate alla digitalizzazione del processo costruttivo ed è l'inizio di un percorso formativo intrapreso dai principali attori della filiera per imparare insieme ad utilizzare il BIM e a metterlo in pratica.

La partecipazione, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, è gratuita e aperta a tutte le aziende interessate che possono comunicare la propria adesione entro il prossimo venerdì 7 dicembre, utilizzando l'apposito modulo online.