Home>>L'Associazione>>Laboratorio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa
Laboratorio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa

Confindustria e Università LUISS hanno avviato il “Laboratorio Confindustria-Luiss sulla Responsabilità Sociale d’Impresa”.
Si tratta di uno strumento che intende affermarsi come voce autorevole nel dibattito sui processi decisionali legislativi e politici della responsabilità sociale, per promuoverne la diffusione presso le PMI, collegare sempre più le imprese alla qualità del lavoro e della vita sociale e privilegiare un approccio basato soprattutto sull’autoregolamentazione dei comportamenti etici rispetto a approcci di tipo sanzionatorio, che ancora pervadono il nostro ordinamento giuridico.
Obiettivo del Laboratorio – che ha sede presso l’Università LUISS a Roma - è la promozione e la diffusione della CSR presso il mondo produttivo attraverso il rafforzamento del legame tra accademia e mondo imprenditoriale.
Moltepici le attività prioritarie promosse dal Laboratorio: l'organizzazione di eventi e seminari sulla CSR; la creazione e il coordinamento di gruppi di progetto e la realizzazione di pubblicazioni mirate; l’assegnazione di borse di studio e premi a studenti universitari che abbiano sviluppato tesi di laurea o progetti di ricerca sul tema della responsabilità sociale; la possibilità di periodi di stage presso aziende che seguano percorsi di CSR; la valorizzazione delle esperienze già in corso sulla responsabilità sociale facendo perno sulla capillarità del sistema associativo di Confindustria; la promozione di attività di formazione e di supporto diretto alle imprese, soprattutto piccole e medie, finalizzate a sviluppare percorsi autonomi di CSR; il lancio di progetti concreti, che coinvolgano gruppi di imprese, nel contesto dell’alleanza europea per la CSR.
Il laboratorio si avvale di una struttura di coordinamento strategico, composta da rappresentati del mondo dell’impresa (Confindustria) e del mondo dell’accademia (LUISS), operando in stretto collegamento con il sistema delle associazioni industriali del sistema Confindustria come riferimento e volano sul territorio per le imprese.