Mancato aumento Irpef per la Pedemontana, il commento del Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi

"Non possiamo che accogliere con soddisfazione la decisione della Giunta regionale di non introdurre una nuova addizionale Irpef per far fronte agli impegni finanziari della Pedemontana - afferma Luciano Vescovi, Presidente di Confindustria Vicenza -; in particolar modo constatando come contemporaneamente ci siano segnali di ripartenza del cantiere a ritmi finalmente accettabili. Questo significa che le risorse per proseguire l'opera, che è il primo e più importante obiettivo, si stanno trovando.

Ora speriamo - aggiunge il Presidente degli Industriali vicentini - che siano rapidi i tempi di sottoscrizione della convenzione con il concessionario di cui questo passaggio in Regione era condizione fondamentale ma non definitiva. È assolutamente necessario che parta al più presto tutta l'operazione legata ai project bond e che finalmente possano essere aperte quelle linee di credito fondamentali affinché si prosegua e finalmente si riesca ad inaugurare quest'opera in tempi ragionevoli.

Questo permetterà anche di soddisfare le legittime richieste economiche degli espropriati - continua Luciano Vescovi - e, a seguito delle istanze presentate dal sistema confindustriale veneto e in particolare da Confindustria Vicenza, anche dei subappaltatori. Abbiamo infatti apprezzato come la Regione preveda oggi, contrariamente alle prime bozze, una forma di tutela per quanto riguarda i tempi di pagamento ai subappaltatori. Rimaniamo però preoccupati perché attualmente non è stata formalizzata alcuna analoga tutela per i fornitori del consorzio SIS i quali, stando agli ultimi dati pervenutici, rappresentano quasi il 70% del monte crediti in sofferenza con il concessionario.

Si sta andando nella direzione giusta, ma non è ancora possibile cantare vittoria - chiude il presidente Vescovi -, mancano alcuni tasselli importanti per i quali vogliamo spronare la Regione ad impegnarsi come ha fatto in questi ultimi mesi, ribadendo ovviamente tutta la nostra collaborazione".