Confindustria Vicenza
L’Industriale Giorgio Xoccato è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Vicenza



È Giorgio Xoccato - presidente e amministratore delegato di Xacus, già vicepresidente di Confindustria Vicenza - il nuovo presidente della Camera di Commercio di Vicenza.

L’elezione è avvenuta per
acclamazione da parte del nuovo Consiglio camerale (tra i 25 componenti, anche i confindustriali Lara Bisin, Mirko Bragagnolo, Rodolfo Mariotto, Barbara Mastrotto e il direttore generale Daniele Valeri) alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione Veneto Roberto Marcato.

Xoccato succede ad un altro Industriale,
Paolo Mariani, giunto al termine del mandato quinquennale durante il quale ha guidato la Camera lungo l’iter di riforma nazionale del sistema camerale avviata nel 2016.

Classe 1952, di San Vito di Leguzzano, Giorgio Xoccato è alla guida, con il fratello Paolo, dell’azienda di camiceria
fondata nel 1956 dal padre Alberto, di cui ha curato particolarmente il processo di internazionalizzazione. Oggi Xacus conta 370 dipendenti tra gli stabilimenti italiani ed esteri, ed è stata recentemente premiata ai Veneto Awards con il premio Smart up, assegnato alle soluzioni innovative.

Oltre alla Vicepresidenza degli Industriali vicentini con delega a Lavoro e Relazioni industriali, Giorgio Xoccato ha ricoperto diversi ruoli nel mondo confindustriale. Negli anni infatti è stato eletto alla presidenza sia del
Raggruppamento di Schio che della Piccola Industria di Vicenza oltre ad aver ricoperto la carica di Presidente della Sezione Abbigliamento e di Consigliere del Sistema Moda Italia. È stato, inoltre, componente del CdA del Centro di Firenze per la Moda Italia (PITTI).

In ambito sociale, è stato Presidente
Lyons club di Schio, Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita Onlus di Vicenza.








© Confindustria Vicenza 2018