Confindustria Vicenza
Guida alla lettura della polizza All Risk Incendio: ottimizzare la copertura e ridurre i costi. L'incontro mercoledì 11 ottobre



La polizza incendio rappresenta uno dei contratti di assicurazione più diffusi tra le aziende. Tuttavia, non sempre l'assicurato è consapevole dei limiti tipici della copertura, sia in termini di efficacia delle singole garanzie sia in merito alla congruità delle somme assicurate su fabbricati, macchinari e merci.

Inoltre, la varietà dei rischi accessori all'incendio assicurabili con la polizza all risks (eventi atmosferici, terremoto, alluvioni, terrorismo, ecc.) ed il loro impatto sull'equilibrio finanziario dell'impresa, consigliano un aggiornamento tematico a favore del responsabile delle assicurazioni in azienda secondo i criteri di risk management.

In particolare, la selezione delle garanzie dedicate al rischio di interruzione dell'attività conseguente all'incendio non può prescindere da una corretta valutazione del rischio stesso nello specifico contesto produttivo.
Infine, la significativa incidenza del costo di questa polizza sul bilancio aziendale rende indispensabile una corretta analisi dei rischi da finanziare mediante l'acquisto di garanzie assicurative adeguate e l'ottimizzazione della concorrenza tra intermediari assicurativi.

L'incontro "Guida alla lettura della polizza All Risk", che si terrà mercoledì 11 ottobre dalle ore 14.30 a Palazzo Bonin Longare (corso Palladio, 13 - Vicenza), prevede un approfondimento tematico su molti aspetti, a partire dalla descrizione del rischio assicurato alla condizioni generali e particolari dell'assicurazione nella forma "all risks" e "rischi nominati". Saranno affrontati anche i principali elementi di criticità, gli errori più frequenti in fase di sottoscrizione e infine i modi per ridurre i costi mediante l'applicazione di criteri di libera concorrenza attraverso la "Gara ad invito".

L'appuntamento, gratuito e riservato alle aziende associate a Confindustria Vicenza, è rivolto in particolare ai titolari e ai responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni, risk manager. Interverrà Filippo Bonazzi, risk manager e formatore presso enti di formazione pubblici e privati.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare l'Area Credito Finanza e Assicurazioni: Ornella Fariello - tel. 0444/232500 - finanza@confindustria.vicenza.it.







© Confindustria Vicenza 2017