Confindustria Vicenza
Le campagne di richiamo dal mercato: profili giuridici e soluzioni tecniche assicurative



Le campagne di richiamo di prodotti difettosi o non sicuri presentano una particolare complessità, data dai diversi profili di rischio che comportano per le imprese, sia in relazione alla tutela del consumatore, sia con riferimento alla gestione delle responsabilità e dei costi nella catena distributiva.



Per gestire con efficacia questi rischi, è necessario individuare preventivamente le potenziali casistiche e gli eventuali costi di gestione. Su questa base è opportuno adottare adeguate misure contrattuali ed assicurative, idonee a tutelare l’azienda nei rapporti con i propri partner commerciali e nei confronti del consumatore.

Confindustria Vicenza organizza il seminario "Le campagne di richiamo dal mercato: profili giuridici e soluzioni tecniche assicurative" (scarica il programma completo) che si terrà mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 14.30, nella sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).

L'incontro, dal taglio pratico perché tarato sulle esigenze di tutela aziendali, prevede quindi approfondimenti sulle forme contrattuali che disciplinano i rapporti tra produttore del prodotto finito o del componente, distributore e consumatore finale nella prassi commerciale, con l’obiettivo di evidenziarne le principali criticità e le possibili formulazioni alternative e migliorative. Saranno anche analizzati casi pratici sia a livello nazionale che internazionale.

Verranno, inoltre, commentate le garanzie assicurative dedicate al ritiro di prodotto verificandone l’impostazione di base ed i limiti all’operatività, con esposizione delle soluzioni tecniche più moderne ed efficaci offerte dal mercato. Sotto questo profilo verrà evidenziata e presentata una modalità di gestione del rischio assicurativo nella forma di un processo aziendale.

Partendo dalla sottoscrizione della polizza si svilupperà l’analisi considerando le circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio e che richiedono il confronto e l’avvallo da parte dell’assicuratore.

Destinatari del workshop sono gli imprenditori, amministratori, dirigenti, legali d’impresa, i responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni aziendali.

Relatori saranno l'Avv. Roberto Santoro socio dello Studio DFA in Vicenza, l'Avv. Isabella Zanin, membro dello Studio DFA in Vicenza e il Dott. Filippo Bonazzi, risk manager e formatore.

Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi compilando la scheda di adesione online.








© Confindustria Vicenza 2019