Confindustria Vicenza
Introduzione al processo BIM per Imprese e Pubbliche Amministrazioni



La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza, organizzano il percorso in quattro giornate: Introduzione al processo BIM per Imprese e Pubbliche Amministrazioni, che si terrà il 19 e il 27 marzo e il 3 e 10 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, nella sede di Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza (scarica il programma completo).



Il BIM (Building Information Modelling) è un processo di digitalizzazione che consente di organizzare tutte le informazioni relative ad un'opera pubblica o privata attraverso una piattaforma collaborativa in cui tutti gli attori della filiera inseriscono dati grafici, documenti tecnici e specifiche sui materiali relativi all'intero ciclo di vita dell'opera.

Vista la progressiva obbligatorietà dell’utilizzo del BIM per le opere pubbliche e la sua crescente diffusione nel settore privato, per le Imprese di Costruzioni e la PA è sempre più urgente conoscere e approfondire le tematiche del Processo BIM, con particolare attenzione alle fasi dell’affidamento dei lavori e del cantiere.

Scopo delle giornate di approfondimento è di fornire un quadro generale del processo, delle norme, dei vantaggi e dei problemi che la sua adozione comporta. In questo modo i partecipanti potranno valutare la loro convenienza ad intraprendere un percorso specifico oppure ad affidarsi più consapevolmente a strutture esterne per i progetti che prevedono il BIM.

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso di sensibilizzazione sul tema della digitalizzazione della filiera delle costruzioni, nel cui ambito sono stati organizzate, nei mesi di dicembre e febbraio, una serie di giornate informative in collaborazione con Ordini e Collegi Professionali.

La partecipazione, grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, è gratuita e aperta a tutte le Imprese e Pubbliche Amministrazioni interessate e si svolgerà secondo il programma disponibile per il download.

L’iscrizione dovrà avvenire entro mercoledì 13 marzo 2019 compilando la scheda di adesione online .








© Confindustria Vicenza 2019