Confindustria Vicenza
La tutela del know-how aziendale nell’era della digitalizzazione: l'incontro il 15 novembre



Giovedì 15 novembre alle ore 15.00 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin-Longare, Corso Palladio, 13) si terrà l'incontro, realizzato anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza: "La tutela del know-how aziendale nell’era della digitalizzazione. La gestione aziendale delle informazioni riservate: i rapporti con i dipendenti e con i clienti e fornitori".

La rapida evoluzione delle nuove tecnologie digitali, caratterizzata da una enorme mole di scambio di informazioni e dati a livello globale, ha generato nuove tipologie di rischio connesse alla maggior vulnerabilità alla sottrazione di informazioni riservate da database e siti web aziendali.

Da pochi mesi è stata recepita in Italia la direttiva UE 2016/943 sul rafforzamento della disciplina sulle informazioni aziendali, sulle esperienze tecnico-commerciali e sulle informazioni commerciali che costituiscono i “segreti commerciali”.

Il recepimento è intervenuto sulle specifiche norme dettate dal “codice della proprietà industriale”, modificando e rafforzando le disposizioni sulla tutela del know-how aziendale.

L’illustrazione delle novità introdotte da parte di legali esperti permetterà di analizzare le corrette procedure interne (verso il proprio personale) ed esterne (verso la propria filiera di clienti e fornitori) da adottare per una efficace tutela e conservazione di questo importante patrimonio immateriale dell’impresa.



Programma

Ore 15.00
Saluti di benvenuto
Filippo Miola
Delegato Innovazione e Fabbrica4.0 Confindustria Vicenza


La tutela del segreto industriale dopo la novella del D.Lgs. n. 63/2018: esiste una protezione del proprio know-how?
Temi trattati
  • I segreti commerciali prima e dopo la novella del D.Lgs. n. 63/2018
  • NDA e confidentiality agreement: come ripensare e strutturare questi modelli
  • Il presupposto per ogni supply agreement e accordo di collaborazione: come definire ed individuare il proprio know-how aziendale
  • Indicazioni pratiche sulle misure da adottare all’interno dell’azienda per garantire la segretezza del proprio know-how

Avv. e Rechtsanwalt Mattia Dalla Costa
Presidente LES (Licensing Executives Society- principale associazione di proprietà industriale nel mondo) Italia, partner responsabile del dipartimento di IP-IT di CBA- Studio Legale


Strumenti di fidelizzazione del personale e retention
Temi trattati
  • Patti di non concorrenza
  • Patti di stabilità
  • Patti di prolungamento del preavviso
  • Tecniche di redazione e strumenti di difesa giudiziale nel contenzioso con l’ex-dipendente

Avv. Gianvito Riccio
Partner responsabile del dipartimento di diritto del lavoro di CBA Studio Legale

Ore 17.00 Dibattito

La partecipazione all'incontro è gratuita ed aperta a tutte le aziende interessate, che possono iscriversi compilando online la scheda di adesione.

Sarà anche possibile seguire il convegno in diretta, via internet, mediante l'accesso al sito dell'Associazione 
www.confindustria.vicenza.it, cliccando sul banner che si troverà in homepage.








© Confindustria Vicenza 2018