Confindustria Vicenza
Il manifatturiero del futuro - Introduzione all’Industria 4.0. Appuntamento con il prof. Marco Taisch mercoledì 17 maggio



Confindustria Vicenza organizza un workshop volto ad offrire alle imprese puntuali indicazioni sulle iniziative sul 4.0 a livello mondiale e su risorse, anche non economiche e già presenti in azienda, e step necessari per avviare un proficuo percorso di digitalizzazione dei processi.

Relatore dell'incontro sarà Marco Taisch uno dei massimi esperti dell'Industria 4.0, docente dell'ateneo considerato come il "MIT italiano" e uno degli osservatori d'eccellenza sulle tecnologie abilitanti a livello europeo. Il prof. Taisch è attualmente chairman del Working Group on Advances in Production Management Systems (APMS) dell’International Federation for Information processing (IFIP), membro dell’International Federation for Automatic Control (IFAC), senior member dell’Institute of Industrial Engineer (IIE) e di diverse society dell’IEEE. È il fondatore e presidente scientifico del World Manufacturing Forum. Di recente, ha contribuito alla stesura del piano italiano per l’industria 4.0 presentato al governo italiano.

L'evento, realizzato in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, CUOA Business School e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, si terrà mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 14.30 presso la sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini, via Marconi 103, Altavilla Vicentina (VI).

PROGRAMMA

ore 14.30
Registrazione partecipanti

ore 15.00
Federico Visentin - Presidente CUOA Business School
Indirizzo di saluto


Filippo Miola – Delegato Innovazione e Fabbrica 4.0 di Confindustria Vicenza
Digital4Factory: il progetto di Confindustria Vicenza per Industria 4.0


Ore 15.15
Marco TaischPolitecnico di Milano
  • Industria 4.0: cos'è e come funziona
  • Il manufacturing del futuro
  • Le iniziative globali di Industria 4.0
  • Le iniziative nazionali
  • Motivi, benefici e costi dell’Industria 4.0
  • Le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0
  • Tecnologie tradizionali vs smart
  • Presentazione di un caso industriale e testimonianza
  • Il percorso formativo Industria 4.0: contenuti e moduli

Al workshop verrà anche presentato un innovativo percorso formativo che verrà realizzato nei prossimi mesi da Confindustria Vicenza in collaborazione con il MIP Politecnico e CUOA Business School, il quale comprende anche due visite aziendali con briefing e accompagnamento da parte degli esperti del Politecnico.

Durante l'evento del 17 maggio sarà possibile effettuare una preiscrizone al corso (senza alcun impegno di spesa), ottenendo così un diritto di prelazione per l'iscrizione vera e propria, nel caso i limitati posti a disposizione venissero esauriti.

La partecipazione è libera, previo invio della scheda di adesione online.







© Confindustria Vicenza 2017