Business Travel: guardare oltre la pandemia

Come rilanciare l’export delle nostre aziende nell’epoca del Coronavirus

La pandemia del Covid 19 persiste e continua a condizionare pesantemente l’economia mondiale ed il commercio estero.

È ancora viva l’opportunità di riflettere sui problemi creati dal virus e sugli strumenti che i nostri esportatori hanno a disposizione per minimizzarne l’impatto.

A settembre abbiamo presentato uno studio dedicato alle fiere e agli strumenti di marketing che molte delle nostre aziende stanno già utilizzando per ovviare alla cancellazione dei tradizionali appuntamenti fieristici.

Ora la nostra analisi si è concentrata sul tema delle trasferte. Il virus le ha in molti casi vietate ed in molti altri casi le ha rese difficili e molto costose.

D’altro canto, senza poter far viaggiare i propri tecnici ed i propri commerciali è difficile lavorare sui mercati esteri con continuità e profitto.

Un timore di fondo è che il problema trasferte si proporrà ancora a lungo, per i maggiori costi e per gli inevitabili strascichi sanitari che già si vanno intuendo con l’inizio delle campagne vaccinali. Alla riflessione su questi temi è dedicato l’appuntamento con Confindustria Vicenza ed Intesa Sanpaolo di mercoledì 3 febbraio p.v., alle 16.30, sulla piattaforma Zoom.

Il Prof. Andrea Beretta Zanoni, coordinatore scientifico del progetto, presenterà l’analisi con, a seguire, testimonianze di importanti aziende del nostro territorio che hanno all’attivo soluzioni interessanti da raccontare.

Le iscrizioni al webinar gratuito sono già aperte, al seguente link.

Indirizzi di saluto
Remo Pedon: Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega ai mercati esteri
Stefano Prandato: Direttore Area Imprese Vicenza di Intesa Sanpaolo (da confermare)

Business Travel: guardare oltre la pandemia
Andrea Beretta Zanoni: Endevo Advisory Firm S.t.P.p.A.

Esperienze imprenditoriali
Massimo Carboniero: Omera Srl