Confindustria Vicenza

Le novità del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza - gli aspetti legali

I nuovi assetti organizzativi e la procedura di allerta
Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenzaha introdotto alcune novità particolarmente importanti che incidonosulla operatività delle imprese.
La prima riguarda l’introduzione nel Codice Civile di un fondamentaleprincipio di diritto societario che obbliga gli amministratori delleimprese ad istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabileadeguato alla realtà della singola impresa, anche al fine di preveniree rilevare le situazioni di crisi.
La seconda introduce una nuova procedura di “allerta”, direttaa far emergere tempestivamente situazioni aziendali di crisi, individuaresoluzioni e, quindi, prevenire lo stato di insolvenza con conseguenteavvio delle procedure concorsuali.      
Il fulcro del nuovo sistema è dato dai cosiddetti “indicatori di crisi”elaborati dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed approvatidal Ministero dello Sviluppo Economico.
Confindustria Vicenza organizza due incontri informativi su queste novità,che si terranno il 29 gennaio e il 5 febbraio 2020.
Il primo incontro è focalizzato sugli aspetti degli assetti organizzativie della procedura di allerta che impattano concretamente sull’attivitàdell’impresa, anche tenuto conto che le nuove norme del Codice Civilesugli obblighi di istituire un idoneo assetto organizzativo sono già invigore. Cercheremo di dare risposta alle domande più urgenti:
- Quali modifiche organizzative bisogna apportare?
- Quali sono le responsabilità connesse ad un mancato adeguamento allanormativa?
-
Quali i benefici e le opportunità?
Il secondo incontro è incentrato sulla analisi finanziaria degliindici di crisi elaborati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, e checostituiscono i parametri fondamentali per far emergere una possibile situazionedi crisi dell’impresa.
Il workshop si svolgerà mercoledì 29 gennaio 2020 dalle ore 15.00 pressola sede di Confindustria Vicenza. Per aderire cliccare sulla schedadi adesione online.

PROGRAMMA mercoledì 29 gennaio 2020

ore 15.00 Registrazione partecipanti

ore 15.15 Saluto introduttivo
Mirko Bragagnolo, Delegato Area Credito e Finanza Confindustria Vicenza

ore 15.20 Relazione Prof. Avv. Matteo De Poli
I nuovi assetti organizzativi dell’impresa (art. 2086 del codice civile)e la responsabilità degli amministratori, organi di controllo e revisori
(esame articoli da 375 a 378 del Codice della crisi; articoli 3, 1°e 2° comma e 14 del Codice della crisi)

ore 16.20 Relazione Avv. Rossana Leggieri
Procedura di allerta e di composizione assistita della crisi d’impresa.L’OCRI
(esame articoli da 12 a 25 del Codice della crisi)

ore 17.20 Interventi

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...