#Humanless, come cambierà la manifattura del futuro. Vicenza, 25 ottobre 2019, ore 16.15

Arriverà una macchina a farci capire che non siamo più gli esseri al centro del lavoro? Arriverà, o è già arrivato, il momento di comprendere come algoritmi e intelligenze artificiali hanno modificato le nostre vite?

Assieme a Massimo Chiriatti, uno dei massimi esperti a livello nazionale su tecnologie ed economia digitale, selezionato dal MISE, cercheremo proprio di fare chiarezza su quanto e come sia cambiato il nostro rapporto con le macchine, diventate non più e non solo strumento ma anche compagne di lavoro e di vita. Cercheremo di spiegare in modo semplice le dinamiche, le principali scelte, i rischi e le opportunità della società algoritmica.

Siamo entrati in un mondo algoritmico. Ogni volta che dobbiamo fare qualcosa, l'abbiamo vista prima attraverso un software. A cosa stiamo dando origine? A una scatola nera piena di algoritmi che hanno memorizzato tutto il nostro passato. Non è possibile immaginare impatti più importanti sull'umanità di quello dell'intelligenza artificiale, ben superiore a quello dell'elettricità.

Nulla sarà più come prima. Gli algoritmi hanno un grande impatto sulle nostre vite, modificano la percezione della realtà, iniziano a guidarci, ma dobbiamo valutarne rischi e benefici. Siamo felici delle possibilità tecniche, però dobbiamo individuarne la direzione.

Comunque al centro degli sviluppi economici e tecnologici ci saranno sempre le persone, partendo dal presupposto che, quando si è investito in tecnologia e formazione, abbiamo sempre avuto progresso e occupazione.

Ti aspettiamo venerdì 25 ottobre, alle ore 16.30 a Palazzo Bonin Longare, per condividere e comprendere, per cercare di anticipare i cambiamenti e rimanere in sintonia con il futuro.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione on line.

Ore 16.15 - Registrazione partecipanti

Ore - 16.30 - Saluti e Introduzione
Filippo Miola - Delegato Innovazione e Fabbrica 4.0

Ore - 16.40 - #Humanless. Come cambierà la manifattura e la società del futuro.
Massimo Chiriatti - IBM Italia University Program Leader, CTO AI & Blockchain

Ore 17.30 - Confronto aperto