AStra – Assessment Strategico gratuito per le imprese in collaborazione con l’Università di Verona

Il nuovo servizio consente alle imprese di verificare i tratti essenziali della propria strategia individuando i principali punti di forza e debolezza

VI32332 | Credito e finanza

Nel complesso scenario dei mercati internazionali a fare la differenza è, e sarà sempre più, la strategia che sta a monte di ogni specifica decisione e attività aziendale. L’impresa che vuole competere ad alti livelli ha bisogno di definire, in modo chiaro e strutturato, ciò che andrà a determinare le singole mosse.

Ciò si rivela a maggior ragione essenziale in un contesto, qual è quello attuale, in cui l’incertezza è particolarmente marcata e sono molti gli elementi inediti di cui tenere conto per affrontare il futuro con i mezzi adeguati.

Proprio per questo Confindustria Vicenza insieme con l’Università di Verona ha attivato lo “Strategy Lab”, un laboratorio per affiancare le imprese nelle attività di pianificazione strategica.

Dopo il primo webinar “La strategia di impresa nella grande incertezza” (riguarda il video dell’evento), durante il quale è stato presentato il primo Strategy Paper, un documento che mira ad individuare le principali linee guida per affrontare con un approccio strategico flessibile un contesto economico di grande incertezza, lo “Strategy Lab” presenta ora il nuovo servizio: AStra – Assessment Strategico.

Si tratta di un servizio di prima assistenza, totalmente gratuito, volto a definire i tratti salienti della dimensione strategica dell’impresa, con individuazione dei relativi punti di forza-debolezza.

Nel concreto AStra – Assessment Strategico si articola in 3 momenti di analisi e confronto:

1. Performance economica, finanziaria e competitiva dell’impresa
  2. Posizionamento, visione del futuro e strumenti di strategia
  3. Identificazione dei punti di forza e/o fragilità strategiche dell’impresa.

Le imprese che richiederanno l’assessment potranno accedere ad un incontro riservato della durata di 60 minuti con il team condotto dal prof. Andrea Beretta Zanoni e Silvia Vernizzi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona.

In seguito all’incontro sarà prodotto un sintetico report che sintetizzerà in maniera chiara e ordinata quanto emerso durante l’incontro e suggerirà alcuni spunti mirati a:

• rafforzare i punti di forza,
  • presidiare le fragilità evidenziate,
  • identificare aree di intervento e spunti di miglioramento per ottimizzare la strategia.

Per avere maggiori informazioni e per richiedere AStra – Assessment Strategico è possibile fare riferimento all’Area Credito e Finanza di Confindustria Vicenza, chiamando lo 0444 232500 oppure scrivendo a finanza@confindustria.vicenza.it

Photo by sk on Unsplash