Attrazione dei talenti: lo studio della Fondazione Nord Est

La carenza di lavoratori impedisce al 62,5% delle imprese del Triveneto di esprimere tutto il potenziale di crescita.

VI34593 | Lavoro e Previdenza

Di seguito l'introduzione della nota della Fondazione Nord Est intitolata "Le imprese vogliono assumere, mancano i candidati e l’economia rischia di incepparsi" a cura di Silvia Oliva:

Le imprese sono pronte ad assumere. Ma non trovano persone.

Nel Triveneto il 62,5% degli imprenditori intervistati dalla Fondazione Nord Est ha risposto che ha intenzione di assumere nei prossimi sei mesi. Con punte del 76,8% nel commercio e del 71,4% nel metalmeccanico. E sono soprattutto le grandi a cercare personale (94,6%).

Lo vogliono fare per rispondere all’aumento della domanda (37,4%) e sostituire persone che andranno in pensione (28,1%) o supportare un cambiamento organizzativo (18,0%). Insomma, per esigenze di crescita nelle dimensioni e nella qualità del fare impresa.

Cercano soprattutto operai specializzati, con elevate competenze nel condurre i macchinari (81,4%), ma anche dirigenti e tecnici (30,2%).

Solo in un caso su otto si tratta di manodopera non qualificata. Per lo più, invece, serve “mentedopera”, cioè persone con un elevato bagaglio di conoscenze: laureati (26,1%) o diplomati ITS (25,8%).

Anche se ancora ben un quinto di aziende pensa di cavarsela non richiedendo nessun titolo di studio, in un’ottica di competizione low cost che non può non avere il fiato corto. Tra le persone con educazione terziaria sono privilegiate (quattro su cinque) le discipline STEM, ossia Science, Technology, Engineering, Mathematics.

Trovare persone competenti è, però, una mission semi-impossible: nel 64,2% le imprese dichiarano che incontrano difficoltà se si tratta di tecnici specializzati, nel 57,5% se hanno un’alta specializzazione. Addirittura, il 79,8% di intervistati fatica a reperire operai specializzati.

Perché mancano candidati, con percentuali che variano tra il 57,9% e il 72,0%. Mentre le richieste economiche incidono in misura degna di nota (31,2%) solo nel caso dei dirigenti.

In allegato la nota completa.

Photo by ThisIsEngineering on Pexels