Confindustria Vicenza

Autotrasporto merci. Incentivi per l'acquisto di autocarri leggeri a trazione elettrica

Sono state rese note le modalità per il riconoscimento degli incentivi

VI34589 | Agevolazioni

Il provvedimento
Con DPCM 6 aprile 2022 (1), sono state diramate le istruzioni per il riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Tra le diverse tipologie di veicoli beneficiari di contributo, sono inseriti anche gli autocarri leggeri ad alimentazione esclusivamente elettrica, a valere fino al 31 dicembre 2022, nonché per gli anni 2023 e 2024.


Tipologie ammesse al beneficio
E' previsto che per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica, con contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4, sia riconosciuto un contributo di 4.000 euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate; un contributo di 6.000 euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate; un contributo di 12.000 euro per i veicoli N2 superiori a 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate; e' riconosciuto un contributo di 14.000 euro per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate. 

Tali contributi sono concessi in favore di piccole e medie imprese, ivi comprese le persone giuridiche, esercenti attivita' di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.

Per il riconoscimento dei contributi, il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno dodici mesi al soggetto intestatario del nuovo veicolo alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo.

Le risorse per tale tipologia di investimento ammontano a:
- 2022: 10 milioni di euro;
- 2023: 15 milioni di euro;
- 2024: 20 milioni di euro.


La nota ministeriale
Con circolare del Ministero dello sviluppo economico del 16 maggio 2022 è stato poi precisato che per la prenotazione dei contributi sulla piattaforma del MISE, relativamente agli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese, sarà necessaria apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di PMI (allegato 3 della circolare), nonché dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi (allegato 4).

I moduli per le dichiarazioni di cui sopra saranno resi disponibili sul sito istituzionale http://ecobonus.mise.gov.it e, dopo essere stati debitamente compilati e firmati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma, unitamente ai contratti di acquisto sottoscritti a partire dal 16 maggio 2022.

Le prenotazioni dei contributi potranno essere inserite sulla piattaforma a far data dal 25 maggio 2022 a cura dei concessionari.

Il contributo è corrisposto all’acquirente direttamente dal venditore, mediante compensazione con il prezzo di acquisto, previa verifica della disponibilità delle risorse al momento della prenotazione del contributo. 


Note
(1)  Pubblicato sulla G.U. n. 113 del 16 maggio 2022



Photo by Ed 259 on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...