Confindustria Vicenza

Contributi a fondo perduto per il settore cinematografico e audiovisivo - Bando POR-FESR 3.3.2

Approvato il bando in favore delle aziende del settore cinematografico e audiovisivo (Ateco J 59.11) produttori unici o co-produttori dell'opera.

VI33258 | Agevolazioni

La Regione del Veneto ha approvato (1) il bando POR-FESR azione 3.3.2 in favore delle aziende settore cinematografico e audiovisivo (codice Ateco J 59.11), produttori unici o co-produttori dell'opera.

Obiettivo dell' Azione 3.3.2  è il “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”, finalizzato a sostenere le imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva, nazionali e internazionali che producono in Veneto al fine di valorizzare le location venete, quali identificati attrattori naturali e culturali. 

La dotazione complessiva di 1.5 milioni di euro è così ripartita tra categorie:
- 1,2 milioni euro per  fiction (serie televisive e lungometraggi di finzione)
- 200.000 euro per animazione
- 100.000 euro per doc, short, XR

I progetti ammessi devono prevedere spese ancora da sostenere alla data della domanda, ed inoltre:
- per fiction e animazione:  una copertura finanziaria minima del 50% e una spesa minima di 200.000 euro
- per doc, short e opere XR: una copertura finanziaria minima del 25% e una spesa minima di 20.000 euro.

I contributi a fondo perduto destinati a sostenere gli investimenti in produzioni audiovisive, vengono concessi ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17/06/2014 che dichiara alcune categorie di aiuto compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato “Regolamento generale di esenzione” ed in particolare ai sensi dell’art. 54 “Regimi di aiuto a favore delle opere audiovisive”.


Il contributo a fondo perduto dal 20% al 50%, viene assegnato con graduatoria a punteggio (criteri all'art. 11 del bando). Domande dall'11 ottobre al 13 dicembre tramite la piattaforma regionale SIU.

In allegato il bando.

Note
(1) DGR n. 1197 del 31 agosto 2021



Photo by Thomas William on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...