Confindustria Vicenza

Coronavirus: aggiornata la classificazione delle regioni e province autonome

Il Veneto confermato in zona gialla.

VI32063 | Comunicazioni associative

Il Ministro della Salute ha firmato tre nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020) che si è tenuta il 4 dicembre.

Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre 2020.

La prima ordinanza rinnova le misure restrittive vigenti relative alla Regione Abruzzo, che resta in area rossa, e alle Regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte, che restano in zona arancione.

Con la seconda ordinanza le Regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano dalla zona rossa alla zona arancione.

La terza ordinanza dispone il passaggio delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria dalla zona arancione a quella gialla.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle zone gialla, arancione e rossa dal 6 dicembre sarà:

  • zona gialla: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto
  • zona arancione: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta
  • zona rossa: Abruzzo

Si ricorda che a ciascuna delle zone nelle quali sono suddivise le regioni e le province autonome corrispondono diversi regimi concernenti le misure di contenimento della pandemia da COVID-19, definiti negli artt. 2 (per la c.d. “zona arancione”) e 3 (per la c.d. “zona rossa”) del DPCM 3 dicembre 2020, mentre per la c.d. “zona gialla” valgono le misure “ordinarie”, riservate dal citato DPCM all’intero territorio nazionale (si veda, in particolare, il punto 10 della notizia VI32055, del 4.12.2020).

 



Photo by Bethany Beck on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...