Coronavirus: rifinanziamento del Fondo di Garanzia per le PMI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce misure urgenti di sostegno connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

VI30494 | Credito e finanza

Le disposizioni introdotte dal DL del 2 marzo intendono fornire un primo sostegno economico ai cittadini e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Tra queste l'incremento della dotazione del Fondo di garanzia per le PMI e, per 12 mesi, la previsione della priorità di concessione della garanzia del Fondo per le imprese operanti nella “zona rossa” (comprese quelle del settore agroalimentare).

La concessione è a titolo gratuito, per un importo massimo per singola impresa di 2,5 milioni di euro e percentuale massima di copertura pari all’80 per cento nel caso di interventi di garanzia diretta e pari al 90 per cento in caso di riassicurazione.

L’intervento potrà essere esteso, con successivo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, per periodi determinati, alle PMI con sede in aree limitrofe alla “zona rossa” (elenco dei comuni) che, per questo, abbiano subito un danno eccezionale o che facciano parte di una filiera particolarmente colpita.