Confindustria Vicenza

Oggi il Rapporto Nordest del Sole24Ore: laboratorio per lo sviluppo ecosostenibile

Il 29 novembre, il quotidiano esce con il suo speciale dedicato al nostro territorio. Qualche anticipazione.

VI30031 | MEDIA

Questi i contenuti del Rapporto Nordest del Sole24Ore, che sarà in edicola domani, 29 novembre, con il quotidiano.
 

Il Nord Est area laboratorio per lo sviluppo ecosostenibile e le energie pulite con particolare riguardo per l’idrogeno. Viaggio dunque nel grande polo produttivo di Marghera a Venezia, dove l’Eni ha realizzato il polo dell’idrogeno all’interno del complesso petrolchimico e della bioraffineria.
Venezia è dunque al centro di un sistema idrogeno che vede come protagonista l’Autobrennero che ha già iniziato a investire sulle energie pulite realizzato una rete di centraline di rifornimento a idrogeno con l’obiettivo di diventare un’arteria di mobilità a emissioni zero.

Sempre in tema ambientale Il rapporto Nordest del Sole24Ore traccia un bilancio del dopo Vaia a un anno dal disastro meteorologico che ha devastato migliaia di ettari di bosco.
Tante le iniziative per il riutilizzo del legno – dagli strumenti musicali alle attrezzature turistiche – anche se una buona parte del legname giace ancora inutilizzato. Difesa dell’ambiente e innovazione tecnologica costituiscono poi il binomio chiave per la montagna.
Quest’anno la stagione sciistica si apre sotto il segno dell’hi tech e delle numerose start up che hanno puntato sull’innovazione tecnologica lungo le piste per migliorarne la fruibilità, l’innevamento e il controllo sul rischio valanghe, mentre Cortina si prepara ai Mondiali del 2021.

Il Nord Est grande esportatore di know how: è il caso della società di consulenza Considi di Vicenza che si appresta a promuovere in Arabia Saudita i nuovi investimenti modello industria 4.0 nell’area del Kacst, cittadella delle ricerche tecnologiche a nord di Riyad dedicato a King Abdulaziz.

Apertura ai mercati mondiali, ma anche forti legami con il territorio. Sul Sole 24Ore Nordest il piano di Fondazione Cariverona, che ha dovuto ridurre il pacchetto di erogazioni a 60 milioni nei prossimi tre anni, rilanciando però il legame storico con l’area e la promozione delle iniziative di tipo imprenditoriale.
 

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...