Ecommerce: necessaria la "strong customer authentication" nelle transazioni con carte di pagamento

Dal 1 gennaio 2021 entra a pieno regime la normativa che impone un più alto standard di sicurezza nei pagamenti online

VI32182 | Credito e finanza

Il 31 dicembre 2020 scade il periodo di flessibilità concesso dalla European Banking Authority (EBA) a banche, circuiti e imprese che operano online per adeguare i propri processi di e-commerce alle misure previste dalla Direttiva UE 2366/2015 (cd. Payment Services Directive 2 - PSD2) in tema di Strong Customer Authentication (SCA) nelle transazioni effettuate con carte di pagamento.

In coerenza con tale scadenza, Banca d’Italia ha sollecitato tutti gli operatori interessati dalla normativa a completare il processo di migrazione alla SCA, sottolineando che eventuali residue problematiche – che in processi di migrazione ampi, articolati e impegnativi come quello in discorso, e in un contesto di emergenza quale quello attuale, non possono essere escluse – dovranno essere prontamente superate con modalità tali da garantire, in ogni caso, la continuità dei pagamenti. Quest’ultima esigenza è ritenuta cruciale proprio a causa dell’emergenza legata alla pandemia di Covid-19, che rende essenziale consentire ai cittadini, anche in considerazione di situazioni di lockdown, di poter effettuare operazioni di acquisto a distanza (tra cui quelle relative a beni primari, quali alimentari e farmaci).

I disallineamenti che potranno verificarsi dopo la scadenza del 31 dicembre 2020 dovranno essere risolti nel più breve tempo possibile e comunque non oltre tre mesi dalla scadenza.

Tuttavia, durante tale periodo di tre mesi, non saranno consentite esclusivamente le transazioni prive di SCA eccedenti: a) l’importo di 1.000 euro nel corso del primo mese successivo alla scadenza del 31 dicembre 2020; b) l’importo di 500 euro nel corso del secondo mese successivo alla stessa scadenza; c) l’importo di 100 euro nel corso del terzo mese successivo alla stessa scadenza, decorso il quale non potranno essere più gestite in alcun modo operazioni prive di SCA.

In allegato riportiamo una infografica che riassume le nuove norme e consigliamo alle imprese che vendono online a prendere contatto con i propri prestatori di servizi di pagamento per verificare la conformità delle soluzioni implementate.