EIT: lanciato programma di accelerazione UE per start-up dell'agrifood

Aperte fino a marzo le candidature per le start-up del settore agrifood interessate a partecipare all'EIT Food Accelerator Network

VI30289 | Programmi e Finanziamenti Europei

Lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) ha lanciato l'EIT Food Accelerator Network, il programma internazionale di accelerazione per start-up del settore agrifood.

L'iniziativa si rivolge a start-up nate da poco e che operano lungo l'intera catena del valore alimentare, registrate e attive negli Stati membri UE o nei paesi associati all'Unione (ad esempio Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia settentrionale, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldova, Svizzera, Isole Færer, Ucraina, Tunisia, Georgia Armenia).

L'obiettivo è quello di sostenere la start-up (ne verranno selezionate 60) nel processo di crescita e nel raggiungimento del successo sul mercato, nel corso di un programma di accelerazione di 4 mesi che - a partire da luglio - si svolgerà in 6 città: Monaco di Baviera (Germania), Haifa (Israele), Losanna (Svizzera), Bilbao (Spagna), Cambridge (Regno Unito) e per la prima volta anche a Helsinki (Finlandia).

Durante questi mesi, le aziende potranno beneficiare di diverse opportunità messe a disposizione dall'EIT, fra cui percorsi di mentoring e formazione da parte di esperti e business coaches, momenti di networking ed incontro con clienti ed investitori del settore agroalimentare nonché la creazione di potenziali collaborazioni con imprese partner.

Infine, concluso il periodo di accelerazione, le start-up presenteranno la propria idea di business e per le tre aziende finaliste è previsto un sostegno finanziario diretto fino a 100.000 euro per ciascuna.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 marzo p.v.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale dell'EIT Food Accelerator Network.