Fondo IO(N)OI #insiemenonmolliamo - Caritas Diocesana Vicentina

VI32036 | Comunicazioni associative

Caritas Diocesana Vicentina, attraverso la Fondazione Caritas Vicenza, ha recentemente attivato il Fondo IO(N)OI #insiemenonmolliamo, finalizzato alla raccolta di donazioni destinate a sostenere persone e famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19, che sta mettendo a dura prova il nostro tessuto sociale.

Dall'inizio della pandemia, Caritas Diocesana Vicentina ha registrato un forte incremento di cosiddetti "nuovi poveri": su 1463 persone da noi accompagnate da marzo a fine agosto, 423 (quasi uno su tre) non avevano mai chiesto aiuto prima. Inoltre, il 21,2% delle famiglie italiane si dichiara in grave difficoltà economica e il 60% non riesce ad affrontare spese straordinarie, quali quelle sanitarie.

L'aggravarsi dell'emergenza sanitaria non farà che peggiorare la condizione di molte persone e famiglie, magari ora beneficiarie di momentanei sostegni pubblici, inevitabilmente destinati a cessare. Anche ampie fasce del cosiddetto "ceto medio" rischiano oggi l'esclusione sociale.

"Il nostro - scrive il direttore di Caritas Don Enrico Pajarin - è quindi un appello al mondo imprenditoriale, che sappiamo attento, soprattutto nel nostro territorio, alle questioni sociali. Questo fondo nasce dalla volontà di dare risposte alla nuova fascia di vulnerabilità generata dall'attuale situazione, nella speranza che, una volta cessata l'emergenza sanitaria, il nostro sistema produttivo, a sua volta messo a dura prova, riprenda a crescere, recuperando i livelli persi in questo periodo e riassorbendo le persone che nel frattempo hanno perso occupazione e reddito. Sostenere chi rischia di cadere in povertà significa, dunque, proteggere la tenuta dell'intera comunità.

Caritas Diocesana Vicentina è storicamente il luogo dove le persone in difficoltà bussano nel momento del bisogno; con i suoi numerosi volontari Caritas accoglie, ascolta, aiuta, sostiene. E continuerà ad esserci. Ma questo grande sforzo richiede l'impegno dell'intera comunità, in termini di volontari e di risorse finanziarie, ed è quindi indispensabile sensibilizzare capillarmente cittadini e imprese".

Per chi volesse aderire e partecipare a questa iniziativa, sono a disposizione una pagina web dedicata con tutte le informazioni utili sul sito di Caritas Vicenza

In allegato, poi, la brochure in versione pdf.