Confindustria Vicenza

Introduzione alla gestione progetti: corso propedeutico alla certificazione ISIPM-Base®

Al via il 10 novembre il corso in area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

VI33508 | Formazione Niuko

Overview

La Gestione Progetti è una competenza fondamentale per le aziende. La disponibilità di Project Manager qualificati e la corretta applicazione delle metodologie consentono alle aziende di intraprendere iniziative complesse centrandone gli obiettivi e rispettando i vincoli di tempo, costo e qualità del risultato.

Il corso ha un duplice scopo: mira a trasferire al partecipante conoscenze, metodologie e strumenti per la gestione strutturata dei progetti e a prepararlo per l’esame di certificazione ISIPM-Base.

Coerente con la norma UNI ISO 21500:2013 “Guida alla Gestione Progetti”, ISIPM-Base è la certificazione in Project Management più diffusa in Italia e rappresenta il primo livello di certificazione per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Project Manager. ISIPM-base è stata ideata ed è erogata da ISIPM – Istituto Italiano di Project Management (www.isipm.org).

Programma

Il corso è suddiviso in tre giornate che coprono gli argomenti seguenti. Al termine dell’ultima giornata è prevista una simulazione d’esame.

Prima giornata:

  • Il progetto e la gestione progetti. Come i progetti creano valore per le organizzazioni.
  • Il ciclo di vita di progetto secondo la ISO 21500. Cenni ai cicli di vita Agili: differenze e campi di applicazione.
  • Il ruolo del Project Manager e come questo si inserisce nelle organizzazioni.
  • I processi di gestione progetti e l’integrazione di progetto.
  • Analisi del contesto di progetto e la gestione degli Stakeholder.
  • Pianificare l’ambito di progetto: obiettivi, requisiti, deliverable. La Work Breakdown Structure.
  • Tecniche di Problem Solving.

Seconda giornata:

  • La gestione dei tempi e delle risorse di progetto: dalle attività alla schedulazione.
  • Tecniche di stima.
  • Tecniche di rappresentazione della schedulazione e loro utilizzo: esempi di creazione e utilizzo di diagramma delle Milestone e diagramma di Gantt.
  • Standard e normative per la gestione progetti.
  • La comunicazione e le soft skill necessarie al Project Manager: leadership e gestione del Team, gestione dei conflitti e negoziazione.

Terza giornata:

  • Costruzione del budget e gestione dei costi di progetto.
  • Tecniche di gestione dell’avanzamento del progetto.
  • La gestione della qualità di progetto: la gestione delle modifiche.
  • La gestione dei rischi di progetto.
  • Simulazione d’esame commentata.

Docenti

Giovanni Paolo Borzi
Giovanni Paolo Borzi: certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente senior accreditato presso ISIPM. Ingegnere elettronico, Master in gestione progetti e dell’innovazione. Project Manager e Technical Area Manager. Membro del comitato tecnico scientifico di MADE, centro di competenza per l’industria 4.0. Esperto di innovazione di prodotto e servizio, ha coordinato numerosi progetti di consulenza per primarie aziende italiane ed estere in differenti settori industriali. Ha maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti a cofinanziamento pubblico, sia su programmi quadro FP7 e H2020 che a finanziamento regionale POR FESR.

Luca Guidetti
Certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av e docente senior accreditato presso ISIPM. Ingegnere gestionale, Master in Gestione Progetti e dell’Innovazione, lavora da oltre dieci anni nel settore metalmeccanico. Ricopre il ruolo di Operations Manager. Esperto di organizzazione, pianificazione e controllo, ha coordinato numerosi progetti per la gestione e valorizzazione delle risorse, per i tempi e i costi di produzione oltre che per lo studio di nuovi layout in ottica di Lean Production e Lean Organization.

Aldo Sottocornola
Certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente senior accreditato presso ISIPM. Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea ad indirizzo economico, Master in gestione progetti e dell’innovazione, esperienze lavorative pregresse presso aziende multinazionali nel settore della meccanica e degli elettromedicali. Project manager presso il Consiglio Nazionale Ricerche, con decennale esperienza in attività di pianificazione monitoraggio e controllo per importanti programmi di ricerca a carattere internazionale.

Destinatari

Responsabili di commessa, responsabili di progetto.

Innovation manager, product manager ed in generale tutti coloro che gestiscono team coinvolti nella realizzazione di iniziative complesse.

Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al corso!



Photo by ijeab on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...