IPCEI su infrastrutture digitali e servizi cloud: invito a manifestare interesse per le imprese

Fino al 14 maggio aperte le manifestazioni di interesse per un Importante Progetto di Interesse Comune Europeo sulle infrastrutture e Servizi Cloud

VI32643 | Programmi e Finanziamenti Europei

Si segnala che entro il 14 maggio 2021 le imprese potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un IPCEI nella catena strategica del valore delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud.

Si tratta di un Importante Progetto di Interesse Comune Europeo da realizzare nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dello sviluppo economico, in raccordo con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, con gli Stati membri della Ue e la Commissione europea

Per l’IPCEI su infrastrutture e Servizi Cloud saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente quelle manifestazioni di interesse presentate da singole imprese relative a progetti concreti altamente innovativi nelle seguenti aree progettuali (maggiori dettagli nella scheda progetto allegata):

A. Infrastructure
B. Cloud Platform and Services
C. Cloud Edge Continuum

Ad esse sono associate differenti applicazioni (Data/Communication, Data Protection, Cybersecurity and Threat Intelligence, Smart home/office/mobility, Energy efficiency and environment sustainability, Industrial Automation, Aerospace/Defence, Finance, Manufacturing, Healthcare, Others)

Le imprese che intendono presentare formale manifestazione di interesse per un loro progetto su Infrastrutture e Servizi Cloud, sono invitate ad inviare una mail alla pec: dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it, entro e non oltre venerdì 14 maggio 2021, compilando in modo esaustivo il file allegato “Scheda progetto IPCEI CIS” al fine di descrivere compiutamente il progetto che si intende proporre (si consiglia la compilazione in lingua inglese).

Il presente invito a manifestare interesse non è accompagnato da alcun sostegno finanziario: il progetto proposto dall'impresa potrà essere finanziato dalle autorità italiane solo se entrerà a far parte di un IPCEI nell'ambito di questa iniziativa, e in ogni caso ove considerato di rilevante interesse nazionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link: