Confindustria Vicenza

MISE, Voucher 3i per le start-up innovative che acquistano consulenza per la brevettazione

La misura mira a supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, finanziando l’acquisto di servizi di consulenza

VI31085 | Agevolazioni

È diventata operativa la misura agevolativa - prevista dal 'Decreto Crescita' - del “Voucher 3I –Investire In Innovazione”, che mira a sostenere la competitività delle start-up innovative finanziando i servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione.

A chi si rivolge

Il voucher è destinato alle start-up innovative, ovvero società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione.

Cosa finanzia

La misura, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021 ed è finalizzata a sostenere l'acquisizione di servizi specialistici di consulenza per la brevettazione, attraverso il rilascio di voucher per:

  • verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (euro 2.000 + IVA)
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi (euro 4.000 + IVA)
  • deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (euro 6.000 + IVA).

I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dall'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.

Come funziona

Voucher 3I è un incentivo a sportello: non ci sono graduatorie o scadenze per la presentazione delle domande, che vengono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.

Il percorso per ottenere l’incentivo comprende i seguenti passaggi:

  1. la startup innovativa presenta richiesta a Invitalia esclusivamente tramite la procedura informatica appositamente predisposta, indicando la tipologia del servizio di cui vuole beneficiare e il fornitore individuato per la sua erogazione, allegando la relativa accettazione dell’incarico da parte di quest’ultimo
  2. Invitalia informa il fornitore di aver avviato la procedura per l’accesso all’incentivo e avvia le necessarie verifiche sui requisiti richiesti per startup e fornitore (entro 30 giorni)
  3. in caso di esito positivo della verifica, Invitalia rilascia il voucher alla startup e lo notifica al fornitore prescelto (in caso di esito negativo procede con il diniego dell’istanza dandone comunicazione a entrambi)
  4. il fornitore, ricevuta la notifica, eroga integralmente il servizio entro 120 giorni (pena la revoca dell’incentivo) e quindi trasmette a Invitalia:
  • una relazione conclusiva sull’attività svolta, controfirmata dalla startup
  • il Voucher 3I ricevuto dall’impresa
  • la fattura per il servizio erogato, intestata esclusivamente a Invitalia
  1. Invitalia verifica la documentazione ricevuta dal fornitore e procede al pagamento del voucher nei suoi confronti (in caso di verifica negativa procede con il diniego al pagamento).

Presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate on line attraverso il sito di Invitalia dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 e fino ad esaurimento fondi.


Per maggiori informazioni e per la documentazione ufficiale relativa alla misura, consultare il sito di Invitalia dedicato alla misura.



Photo by Public Domain Pictures on Pexels

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...