Nuovo corso ITS post diploma: "Internazionalizzazione e Logistica"

Organizzato da Fondazione Last coinvolge professionisti dell'internazionalizzazione

VI32113 | Education

Internazionalizzazione e Logistica sono i temi trattati dal corso previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la Regione Veneto e le aziende del territorio, rivolto a una ventina di studenti già diplomati.

Nel 2019 è stato attivata la prima edizione con la partecipazione di 24 ragazzi (attualmente frequentano il secondo anno e si diplomeranno a giugno 2021) e a novembre scorso è partita la seconda edizione con altri 23 ragazzi, tutti residenti nelle province di Verona e Vicenza.

La docenza è impostata su una solida teoria e soprattutto su buone pratiche. Molti docenti sono professionisti dell'internazionalizzazione e cercano di trasmettere ai ragazzi in primis conoscenze associate ad esperienze

Già nel primo anno i ragazzi vengono accompagnati per apprendere come analizzare l'azienda (plus e minus), i mercati di sbocco, i competitors, le potenziali controparti estere, la cura della comunicazione, le nuove tecnologie digitali, gli aspetti logistici etc...

Nel secondo anno anche la teoria viene calata nella pratica, al fine di permettere ai ragazzi di comprendere le caratteristiche delle PMI e saper colloquiare con le medesime in un clima di reciproco scambio e collaborazione professionale.

È questo un buon modo per prepararli al mondo del lavoro. Sono giovani e motivati: alla fine del corso cercheranno di inserirsi nel contesto aziendale in qualità di junior, ma possibilmente dotati di un bagaglio di conoscenze ed esperienze di tutto rispetto.

Il corso prevede nei due anni un congruo numero di ore di pratica e per questo motivo l’ITS LAST sta ricercando aziende del nostro territorio di Vicenza e Verona, che operino con l'estero e che siano disponibili ad ospitare a titolo gratuito uno studente per uno stage lavorativo di circa 11 settimane (con tempi e modi da concordare).

L'inserimento dello studente potrebbe avvenire in un ufficio coinvolto a vario titolo in attività con l'estero (commerciali, amministrative o logistiche), con l'obiettivo di trasmettere un'esperienza utile ai ragazzi e nel contempo fornire un supporto operativo quotidiano alla vostra struttura.

La referente dell’ITS LAST Dr.ssa Sara Brisotto è a disposizione per qualsiasi domanda di approfondimento ai riferimenti: cell. 348-0646317 - email: sara.brisotto@itslogistica.it