“Le sfide della finanza in azienda”: ultimi giorni per l'iscrizione al corso executive di CUOA

Pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria al centro del percorso formativo in partenza a settembre

VI31594 | Credito e finanza

Sono ancora aperte per pochi giorni le iscrizioni all'Executive Finance Program: "Le sfide della finanza in azienda: pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria", il cui inizio è in programma per il 18 settembre 2020.
Il percorso nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre, in via esclusiva, alle aziende associate a Confindustria Vicenza un progetto formativo dedicato ai processi e i temi della finanza in azienda.

In una fase storica in cui la gestione finanziaria rappresenta sempre più una leva cruciale per il successo e lo sviluppo delle aziende, appare fondamentale per le imprese investire sulla crescita professionale delle diverse figure manageriali (sia di direzione, sia di funzione) interessate ad un consolidamento ed ampliamento delle proprie competenze in materia.

L’Executive Finance Program permette ai partecipanti di approfondire proprio gli aspetti più rilevanti per affrontare con consapevolezza le sfide della finanza in azienda. Uno dei principali obiettivi è quello di sviluppare una maggiore razionalità nelle scelte operative, grazie alla migliore comprensione delle logiche del credito e del rating adottate dalle banche, prestando la dovuta attenzione anche alle dinamiche di generazione di cassa e di pianificazione finanziaria.

Estremamente importante anche il tema della trasparenza informativa nei confronti del mercato, affinché le informazioni veicolate all’esterno sulle proprie strategie e i propri progetti possano essere basate su piani industriali credibili e sostenibili da un punto di vista finanziario.

I partecipanti saranno condotti a maturare una maggiore visione a medio-lungo termine, per poter avere sempre più chiara la strada da percorrere, saper valutare percorsi di crescita per linee interne ed esterne, valutare le risorse finanziarie per la crescita, anche attraverso strumenti di patrimonializzazione dell’azienda, e di apertura del capitale.

Approfondimento anche per quanto riguarda i più recenti trend con attenzione alle innovazioni, dal momento è sempre più strategico conoscere alcuni dei fenomeni emergenti della finanza, come ad esempio le nuove frontiere della comunicazione non finanziaria legata ai criteri della sostenibilità e le nuove soluzioni di finanziamento offerte dai canali Fintech.

Il corso è rivolto a manager dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende (CFO, Controller, Tesorieri, Direttori Amministrativi); imprenditori e direttori generali con responsabilità di governo e di indirizzo della finanza nella propria impresa esclusivamente delle aziende associate a Confindustria Vicenza.

La didattica si sviluppa attraverso 10 moduli con una metodologia blended: l'attività d'aula in presenza (che copre il 65% delle 73 ore complessive) è integrata con sessioni online, in modalità sincrona che garantiscono un'interazione diretta tra partecipanti e docente e la possibilità di svolgere in diretta online esercitazioni e lavori di gruppo.
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche e avranno superato positivamente il test finale, il CUOA rilascerà un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni sul webinar e sul corso sono disponibili nelle pagine dedicate sul sito cuoa.it.

Photo by Christian Wiediger on Unsplash