Vaccini, Confindustria: imprese pronte a essere parte attiva della campagna vaccinale pubblica

L'obiettivo deve essere tracciare la strada per il ritorno alla normalità.

VI32516 | Comunicazioni associative

Di seguito la nota di Confindustria in merito al piano vaccinale:

"Nel corso dell’incontro di oggi convocato dal Ministro Orlando, Confindustria, rappresentata dal Direttore Generale Francesca Mariotti, ha ribadito la disponibilità delle imprese a collaborare in modo attivo alla campagna pubblica di vaccinazione.
L’obiettivo è supportare le istituzioni e favorire un graduale ritorno alla normalità.

Le imprese mettono a disposizione della “macchina” organizzativa pubblica i luoghi di lavoro che le autorità sanitarie riterranno adeguati.

La delicatezza del tema affrontato, le gravi ma necessarie scelte di salute pubblica e i loro effetti sull’economia impongono decisioni tempestive e trasparenti, nel quadro di una regia unica nazionale.

Con circa 5,5 milioni di dipendenti delle imprese associate a Confindustria è possibile raggiungere un bacino di circa 12 milioni di persone, considerando i nuclei famigliari, garantendo un supporto fondamentale allo sforzo del Paese.

L’obiettivo delle imprese è avere tempi e condizioni certi per un graduale ritorno alla normalità. Per questa ragione Confindustria ha da tempo presentato a Governo e sindacati una proposta operativa che individua tempi e strumenti per affrontare gli effetti, diretti e indiretti, della pandemia sul mercato del lavoro.

Non è più sufficiente limitarsi a preservare l’esistente e gestire l’emergenza, occorre imboccare la strada della ripresa".

Queste parole riflettono la posizione espressa anche dal Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi durante la puntata di Omnibus, su La7, lo scorso 24 febbraio.

Photo by ThisisEngineering RAEng on Unsplash