Veneto Sviluppo: Intervento Straordinario per la Liquidità per le PMI colpite dall'emergenza Covid

Finanziamento agevolato di importo compreso fa 5.000,00 e 50.000,00 Euro interamente a tasso zero. Solo PMI

VI33836 | Agevolazioni

Con DGR 1884 del 29/12/2021 (in corso di pubblicazione nel BUR) la Regione del Veneto ha prorogato al 31 dicembre 2022 l’intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Con il medesimo provvedimento la Regione ha inoltre stabilito di incrementare di ulteriori 10 milioni di euro la dotazione dell'intervento.

Di seguito una breve sintesi della misura:

Beneficiari

• PMI (anche cooperative) dei settori commercio, secondario, terziario e artigianato e lavoratori autonomi titolari di partita IVA che hanno subito una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in attività alla data del 08/03/2020;
  • con sede operativa in Veneto dalla medesima data;
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non in stato di liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali.

Settori ammessi

• PMI artigiane e cooperative di tutti i settori, e PMI industriali, commerciali e di servizi aventi uno dei codici Istat ammissibili.

Agevolazione: tipologia, importi e durata

• Finanziamento agevolato di importo compreso fa 5.000,00 e 50.000,00 Euro interamente a tasso zero;
  • durata compresa fra 12 e 72 mesi (max 24 dei quali di preammortamento);
  • contributo a fondo perduto pari al 100% del costo del finanziamento (fino ad un massimo di € 3.000,00).

Iter

• Presentazione della domanda telematica in via continuativa tramite Finanziatore (Banca o Confidi - elenco nel sito www.venetosviluppo.it) entro il 31/12/2022;
  • nessuna documentazione giustificativa da presentare a dimostrazione delle spese/della crisi di liquidità;
  • il finanziatore istruisce le domande attenendosi al principio di sana e prudente gestione;
  • VS delibera entro il termine massimo di 10 giorni;
  • dopo la delibera rende disponibile (attualmente con cadenza quindicinale) la provvista pubblica per il perfezionamento del Finanziatore (che ha a disposizione massimo tre mesi per aggiornare la posizione inserendo il dati relativi al perfezionamento dell’operazione di finanziamento);
  • ad avvenuto perfezionamento del finanziamento, il Finanziatore produce al gestore gli ultimi documenti, verificati i quali VS eroga al Beneficiario il contributo a fondo perduto; il Beneficiario deve conservare la documentazione per un periodo non inferiore a 10 anni dal pagamento dell’ultima rata del finanziamento o dall’estinzione anticipata.

Veneto Sviluppo Fondo Straordinario per la liquidità