I bandi europei del programma EU Defence R&S programme

Grandi opportunità per le tante tecnologie civili che possono interessare la difesa

Gli eventi geopolitici degli ultimi 2 anni hanno alimentato una nuova consapevolezza europea, quella di non dare più per scontate sicurezza dei propri cittadini, difesa dei propri ideali e protezione dei propri confini.

Contemporaneamente si va affermando l’idea che i singoli Stati membri debbano aggiornare i propri piani di difesa in un’ottica di crescente efficienza, potendo progressivamente contare sulla condivisione delle risorse europee e su una maggiore integrazione di attività industriali.

Le opportunità che ne stanno nascendo riguardano sempre di più prodotti e tecnologie sviluppatesi in ambiti civilistici ma suscettibili di ampie applicazioni anche in ambiti militari.

Parliamo di materiali, componenti tecnologici, sensori, componentistica elettronica, tecnologie aerospaziali, materiali protettivi oltre ai servizi correlati e a tutto il mondo della cyber security.

Di tutto questo e della imminente stagione dei bandi europei per finanziare la ricerca e sviluppo intracomunitaria parleremo in un incontro che Confindustria Vicenza propone, assieme a Confindustria Veneto e Confindustria Bruxelles, il prossimo 13 maggio 2024, a partire dalle ore 15.00.

L’invito è rivolto a tutte le imprese venete, previa iscrizione scrivendo a: estero@confindustria.vicenza.it o registrandosi tramite questo link.

L’incontro si svolgerà in presenza, a Palazzo Bonin-Longare, Corso Palladio, 13, Vicenza, sede di Confindustria Vicenza.

Indirizzi di saluto
Giovanni Dolcetta, Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega all’Internazionalizzazione
Stefano Miotto, Responsabile Area Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione ed Energia di Confindustria Veneto

Panel Tecnico