Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia: quali sono gli adempimenti per professionisti e imprese?

Cerca nel nostro sito



Home > PrimoPiano

Primo Piano

Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia: quali sono gli adempimenti per professionisti e imprese?




 
 
La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza e Green Building Council Italia, in collaborazione con gli Ordini provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri promuovono una serie di incontri volti a far conoscere i contenuti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e gli adempimenti connessi alla loro concreta applicazione per professionisti e imprese, dopo che il “Decreto Correttivo” del Codice degli appalti pubblici ha esteso gli obblighi connessi a tutti gli affidamenti di appalti pubblici di qualunque importo. .


I CAM sono dei requisiti ambientali stabiliti nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della Pubblica Amministrazione adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.

L’obiettivo perseguito attraverso i CAM è quello di diffondere anche nel settore degli appalti pubblici l’impiego di tecnologie ambientali e l’utilizzo di prodotti sostenibili, mettendo in moto un processo virtuoso di adeguamento del mercato dei contratti pubblici.

Nell’ambito dell’edilizia questi obblighi si traducono nell’inserimento nella documentazione progettuale e di gara di una serie di specifiche tecniche che possono rilevare sia come requisiti minimi, sia come criteri premianti ai fini dell’aggiudicazione delle gare e devono, quindi, essere conosciute e valutate da tutti gli operatori che intervengono nelle varie fasi di un’opera pubblica: il professionista nell’ambito della redazione del progetto, la Stazione Appaltante nel corso della procedura di affidamento e l’impresa appaltatrice nella fase di esecuzione.

Gli incontri gratuiti, che danno diritto all'acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Architetti e all'Ordine degli Ingegneri di Vicenza, si svolgeranno a Vicenza (Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio, 13) nelle giornate di:
Giovedì 1 marzo – orario 9.00-12.00
Lunedì 12 marzo – orario 9.00-12.30 / 14.00-16.30
Mercoledì 21 marzo – orario 9.00-12.30 / 14.00-16.30


Scarica il programma completo e iscriviti agli incontri compilando il modulo online.



© Confindustria Vicenza