Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - "Un paese senza leader", la presentazione in un confronto tra il direttore del Corriere della Sera e il presidente Vescovi

Cerca nel nostro sito



Home > PrimoPiano

Primo Piano

"Un paese senza leader", la presentazione in un confronto tra il direttore del Corriere della Sera e il presidente Vescovi




 
 
"Partiti che si sgretolano, gruppi politici allo sbando e leader che nel giro di pochi mesi compiono un’inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta: nei venticinque anni della Seconda Repubblica gli italiani hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici". Sono questi i temi su cui si sofferma Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, nel suo primo saggio sulla classe politica italiana: "Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi" (Longanesi).


Come si evince dalla quarta di copertina, la domanda di fondo per Fontana sembra essere una: "È possibile ricostruire una classe dirigente all’altezza della situazione. E soprattutto c'è oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese?"

In occasione della tappa vicentina di presentazione del volume, che si terrà mercoledì 28 febbraio dalle 18.00 nella Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza), l'incontro pubblico - promosso dalla libreria Galla - vedrà dialogare il direttore Fontana con il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi, che porterà così nuovamente all'attenzione della stampa nazionale il contesto imprenditoriale vicentino, dopo gli interventi su Le Monde, The Economist, e l'intervista (di prossima pubblicazione) con Ouest France, che con 2 milioni di lettori è il primo quotidiano di Francia.

L'appuntamento, che sarà moderato da Marino Smiderle (Il Giornale di Vicenza), è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.



© Confindustria Vicenza