Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI26527 del 09/04/2017

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI26527


09/04/2017

Corso di progettazione con i materiali compositi a matrice polimerica: introduzione alle metodologie di calcolo e di caratterizzazione. Vicenza 11-15 settembre 2017.

Il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova ha organizzato il corso con l'obiettivo di affrontare, in una settimana di lezioni intensive, le principali problematiche di base associate alla progettazione con i materiali compositi a matrice polimerica.

Approfondimenti

Verranno trattati aspetti teorici di base, le principali tecnologie di produzione, le tecniche sperimentali per determinare la resistenza dei materiali, fino agli aspetti di calcolo e di modellazione agli elementi finiti. Il tutto con un costante riferimento ad aspetti pragmatici ed implementativi relativi alla realtà industriale.
La durata del corso è di cinque giorni suddivisi in due moduli:
  1. un primo modulo per le prime tre giornate, in cui verranno trattati gli aspetti di base sui costituenti (fibre e matrice, proprietà e criteri di selezione), le principali tecniche di produzione oltre ad aspetti di calcolo strutturale con metodologie analitiche e numeriche (elementi finiti);
  2. un secondo modulo di altre due giornate, sarà dedicato alle metodologie sperimentali per la caratterizzazione meccanica dei materiali compositi.
Per entrambi i moduli l'azione didattica sarà affiancata da sedute pratiche e esplicative di laboratorio.
Per maggiori informazioni contattare Michele Zappalorto email: michele.zappalorto@unipd.it tel. 0444998747.
In allegati il programma dettagliato del corso e i relativi costi.





Programma Corso


© Confindustria Vicenza - 2017



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Education
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: education@confindustria.vicenza.it