Home>>L'Associazione>>Agevolazioni per le aziende che intendono implementare questi strumenti di gestione

La Regione Veneto, prima in Italia, sostiene con finanziamenti ad hoc la certificazione etico-sociale delle imprese. E' stato approvato in finanziaria regionale l'articolo n° 9 con il quale vengono messi a disposizione 600 mila euro per concorrere alle spese sostenute dalle aziende per ottenere la certificazione etico-sociale SA 8000.

L'iniziativa proposta per il finanziamento alle aziende è stata approvata all'unanimità dai gruppi politici presenti in Regione, a conferma che il tema della responsabilità sociale d'impresa è sostenuto da tutti.
A breve verranno rese note le modalità con cui sarà possibile accedere a tali fondi.

Al momento le agevolazioni per le aziende che hanno ottenuto la certificazione etica sono:
  • riduzione del tasso medio della tariffa Inail:
la normativa vigente prevede che le imprese tenute al versamento dei contributi INAIL possano richiedere una "riduzione del tasso medio di tariffa" in presenza di determinate condizioni correlate ad attività che hanno per fine la valutazione, la prevenzione e la protezione di rischi assicurativi.
Tra gli interventi rilevanti per la riduzione del pagamento del relativo premio si colloca l'adozione di comportamenti socialmente responsabili.

Altre informazioni a riguardo le potete trovare nel nostro sito nelle areee tematiche Agevolazioni e Lavoro e Previdenza